Cesena, centro storico. Ferrini (Pri): "L'ira del piccolo commerciante"

Cesena, centro storico. Ferrini (Pri): "L'ira del piccolo commerciante"

L'innaffiatore innaffiato. Era il titolo del primo film dei fratelli Lumière. Il nostro Sindaco, nell'incontro con i commercianti, ha fatto la stessa fine. Partito come quello che voleva imporre le sue decisioni, ha dovuto subire la decisione degli intervenuti: quella di andarsene sbattendo la porta!
Non è la prima volta che Lucchi, con il suo fare decisionista e sordo alle critiche, scontenta tutti.

 

Il dialogo è una ricchezza, caro Sindaco, ed il pugno di ferro dovrebbe dedicarlo a ben altre vicende. La categoria dei commercianti attende risposte serie, non ordini imposti dall'alto. L'apertura forzata per pareggiare i conti con la grande distribuzione è un braccio di ferro inutile. Anzi rovinoso.

 

Il confronto assomiglia a quello di Davide contro Golia. Se il piccolo re avesse tentato l'approccio muscolare, sarebbe stato massacrato. Usando la fionda, invece, ragione contro forza bruta, sconfisse il gigante. Lo stesso valga per i commercianti. Le armi devono essere altre: diversificazione merceologica, parcheggi e agevolazioni per raggiungere i piccoli negozi del centro, rapporto più stretto tra commerciante e cliente, ecc... Queste sono le armi da affidare e consigliare ai negozianti del centro storico, caro Sindaco. Lei ci dice di non accusarla più di fare gli interessi della grande distribuzione. Lo dimostri. Ricordando prima di tutto una sua promessa elettorale: quella di migliorare la qualità di vita delle famiglie. Va in questo senso l'apertura dei negozi a conduzione familiare senza un giorno o un pomeriggio di pausa? E non ci venga a dire che l'apertura rimane facoltativa: nella competizione, non c'è nulla di più obbligatorio di ciò che si dice facoltativo. Ma la giungla non ha mai risolto nulla.


Lei tra l'altro è il Sindaco di tutti: e due pesi e due misure sono inaccettabili. Perchè allora negozi sempre aperti e uffici comunali ad orario di lavoro ridotto?

 

Luca Ferrini

Consigliere comunale Pri-Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -