Cesena, centro storico, i lettori votano per la chiusura alle auto

Cesena, centro storico, i lettori votano per la chiusura alle auto

Cesena, centro storico, i lettori votano per la chiusura alle auto

CESENA - Si è chiuso con un risultato netto il sondaggio, promosso da Romagnaoggi.it, sull'eliminazione dei parcheggi di piazza Della Libertà e piazza Aguselli. Su 659 lettori votanti, l'80% è favorevole a limitare le auto in centro per renderlo più vivibile, il 20% crede che questi provvedimenti contribuiranno allo svuotamento dalle attività commerciali. "Un centro più accessibile e sicuro per pedoni e ciclisti è più appetibile per le attività commerciali".

 

Questo ragionamento è il punto di partenza del Sindaco, Paolo Lucchi, per "recuperare il filo del dialogo. Basti guardare i centri storici più avanzati d'Europa che hanno fatto questa scelta, da Parigi, ad Amsterdam, a Barcellona. L'intento non è assolutamente quello di penalizzare gli automobilisti che hanno tantissimi parcheggi a disposizione".

 

La polemica che ha dominato le cronache delle ultime settimane non piace al Sindaco: "In realtà non c'è una spaccatura tra le associazioni dei commercianti ed il Comune, è stato artatamente costruito questo scontro tra il gruppo dei commercianti autocostituito e ciclisti e pedoni. Cesena non è una città abituata a questi eccessi, non è una città che urla".

 

Proprio per questo Lucchi vedrà le associazioni di categoria e il gruppo dei commercianti lunedì 21, alle 13 e "li inviterò - conclude - ad un incontro, probabilmente una 3 giorni, a metà aprile sull'ultimo chilometro".

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -