Cesena: ciclismo, Dino Pieri presenta "La Romagna del pedale"

Cesena: ciclismo, Dino Pieri presenta "La Romagna del pedale"

CESENA - Ritratti di grande interesse umano e sportivo dei più grandi campioni del ciclismo romagnolo. In occasione del ritorno del Giro d'Italia a Cesena - che ospiterà il prossimo 21 maggio l'arrivo dell'undicesima tappa della corsa in rosa - venerdì 9 maggio, alle ore 17, lo scrittore Dino Pieri presenterà nella Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio il suo nuovo libro "La Romagna del pedale", nel quale vengono delineati i profili dei più forti corridori attivi in Romagna dal 1920 al 1970.

 

Dal "gigante di Cotignola" Michele Gordini, che partecipò nel 1921 come "isolato" al Giro d'Italia dopo una sola esperienza di gara, ad Arnaldo Pambianco, soprannominato Gabanein e capace nel 1961 di conquistare la maglia rosa al termine del Giro del centenario dell'Unità d'Italia, passando per Mario Vicini, Ercole Baldini, Servadei, Minardi, Ortelli, Ronconi, Ronchini e tanti altri "eroi delle due ruote", autori di autentiche imprese accomunate da una classe cristallina e dalla loro appartenenza alla terra di Romagna. Sfogliando le pagine del libro "La Romagna del pedale" si trovano non solo le grandi vittorie sportive, ma anche il difficile percorso che portò a queste, fatto di sacrifici, ingegno e un'inesauribile tenacia personale.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In quest'opera, infatti, Dino Pieri ha voluto restituire una dimensione del ciclismo, fatta di biciclette pesanti come macigni e approvvigionamenti caserecci, per molti versi oggi quasi dimenticata e assai lontana dall'attuale immagine altamente tecnologica e sicuramente meno romantica di questa disciplina sportiva.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -