Cesena, ciclo di incontri rivolto alle famiglie di anziani non autosufficienti

Cesena, ciclo di incontri rivolto alle famiglie di anziani non autosufficienti

CESENA - Prenderà il via martedì 29 marzo la quinta edizione di "Chiedere aiuto. Quando la badante diventa una necessità", il ciclo di incontri formativi e informativi rivolto alle famiglie di anziani non autosufficienti che si avvalgono di una badante o stanno pensando di avvalersene. Quattro gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno tutti i martedì dal 29 marzo e al 19 aprile, dalle ore 20,30 alle 22, nella sala del quartiere Oltresavio in via Pistoia 58, a San Mauro in Valle.

 

L'iniziativa, promossa dall'Azienda pubblica Servizi alla Persona Cesena-Valle Savio, in collaborazione con il Comune di Cesena e il quartiere Oltresavio, a rientra nell'ambito del progetto "Affetti Speciali" mirato a ottimizzare tutte le risorse volte al sostegno e all'aiuto alla domiciliarità delle persone anziane in condizioni di fragilità. Sono quattro gli appuntamenti in programma, durante i quali sarà possibile condividere le proprie esperienze con altre persone che vivono già da tempo le difficoltà insite nell'assistenza di un familiare a domicilio, che usufruiscono da anni di una badante o che pensano, invece, di ricorrervi per la prima volta.

 

Si comincia martedì 29 marzo, con un incontro sul tema "Donne straniere di casa": si parlerà della badante come risorsa preziosa, che richiede, tuttavia, un'attenta organizzazione. Relatrice dell'incontro sarà la sociologa Milena Balzani.

Martedì  5 aprile si cercherà di rispondere alla domanda "Cosa considerare quando si deve scegliere una badante?", mettendo a fuoco la necessità di definire regole di base chiare e condivise per garantire serenità agli anziani e a chi se ne occupa.

Il 12 aprile, l'incontro avrà per titolo "Assumere una badante: cosa sapere per tutelarsi". Gastone Fiori della Cgil, che illustrerà quanto occorre conoscere sulla regolarizzazione del rapporto di lavoro, sul tesserino sanitario, sul permesso di soggiorno e sugli altri aspetti collegati a questi per saper affrontare situazioni particolari come l'insorgere di vari problemi, la malattia o le ferie della badante, ecc.

 

L'ultimo appuntamento si terrà il 19 aprile e sarà dedicato al tema "Quali aiuti per le famiglie?". Monia Farnedi, assistente sociale dell'area Anziani del Comune di Cesena, farà un quadro delle possibili forme di assistenza e degli aiuti economici disponibili per le famiglie con anziani non autosufficienti.

 

La partecipazione agli incontri è gratuita. È consigliato iscriversi al Punto di Appoggio al Lavoro di Cura (via Dandini 24/A) nei seguenti orari di apertura: mercoledì dalle ore 9,30 alle 14 e venerdì dalle ore15 alle 19.  Si può confermare la propria presenza anche telefonicamente (0547 608323) o scrivendo all'indirizzo e-mail puntodiappoggio@acropolis.it. In alternativa, rivolgersi al Centro Risorse Anziani (via Dandini 24/A) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30. Il centro risponde al numero 0547 26700 e all'indirizzo e-mail risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -