Cesena, ciclo di incontri sulla salute femminile

Cesena, ciclo di incontri sulla salute femminile

CESENA - "Una pillola per ogni età?" è il titolo di un ciclo di incontri dedicati alla salute delle donne, organizzato dall'Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con Asl Cesena e, in particolare, con il dottor Daniele Pungetti, direttore dell'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Bufalini, la Banca di Cesena e il Forum Donne. Il ciclo rientra fra le iniziative del ‘Marzo delle donne' perché, come spiega l'assessore alle Politiche delle Differenze Elena Baredi, "celebrando il "Marzo delle donne" in pieno autunno vogliamo ribadire che il punto di vista femminile deve godere di maggior considerazione in ogni momento dell'anno e da parte di tutti. E fornire informazione specialistica su questioni così importanti ci sembra il modo migliore per dare attenzione al genere femminile. Gli incontri proposti sono solo il primo passo per conoscere insieme alle donne la complessità e la ricchezza delle loro natura fisica, psichica ed emotiva".

 

Quattro gli incontri programmati, che si svolgeranno tutti nella Sala Cacciaguerra della Banca di Cesena, in viale Oberdan, e che affronteranno di volta in volta gli effetti benefici e le controindicazioni di alcuni farmaci utilizzati nelle terapie relative ai disturbi ormonali che colpiscono l'universo femminile, nei metodi contraccettivi ecc.

 

Si comincia  lunedì 11 ottobre, alle ore 17.30 con un incontro dal titolo "Terapia sostitutiva in peri-postmenopausa: sì o no, se si quale?". In scaletta gli interventi di Daniele Pungetti, Direttore dell'Unità Operativa di Ginecologia Ostetricia dell'Ospedale  Bufalini di Cesena, Guido Sarti, Dirigente Medico dell'Unità Operativa Ginecologia Ostetricia del Bufalini, Daniela Travisani, responsabile del Coordinamento Clinico Consultorio Familiare Ausl Cesena, Corrado Ruffilli, Medico di Medicina Generale, Marco Pretolani, Dirigente Medico dell'Unità Operativa di Cardiologia - Utic del Bufalini,

Monica Agostini, Dirigente medico dell'Unità Operativa Medicina Nucleare del Bufalini, Anna Fedeli, referente del Percorso Diagnostico Terapeutico per il Carcinoma Mammario Ausl Cesena.

 

Il secondo incontro è fissato per lunedì 18 ottobre e sarà imperniato sul tema "Contraccezione ormonale: pillola classica e novità (è giusto aver paura della pillola oggi?)", dedicata in particolare alle adolescenti che fanno uso di contraccettivi.

Lunedì 25 ottobre, invece, si parlerà di "Disturbi ormonali: sterilità, irregolarità mestruali, menopausa precoce, PCO".

L'ultimo appuntamento è per mercoledì 10 novembre, con un incontro dal titolo "Altre pillole di cui si parla molto (troppo): pillola del giorno dopo o pillola abortiva", che affronterà il delicato tema dei metodi di interruzione della gravidanza.

Anche gli altri incontri si terranno presso Sala Eligio Cacciaguerra della Banca di Cesena - Viale Oberdan, a partire dalle ore 17.30 fino alle ore 19.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -