CESENA - Cinema, al San Biagio stasera il corto 'Pane e Zolfo': omaggio a Pontecorvo

CESENA - Cinema, al San Biagio stasera il corto 'Pane e Zolfo': omaggio a Pontecorvo

CESENA - Continua con le proiezioni del film Ogro (1979) e del cortometraggio Pane e zolfo (1959) la rassegna cinematografica del Centro Cinema San Biagio intitolata Gillo Pontecorvo un maestro del cinema italiano. L’appuntamento è per giovedì 25 gennaio ore 20.45 nella sala rossa del Centro Cinema San Biagio.


Il ciclo di 5 proiezioni, dedicato al grande regista e sceneggiatore italiano per anni direttore della Mostra del Cinema di Venezia, scomparso nell’ottobre 2006, riproporrà sul grande schermo la pellicola Ogro del 1979 e vincitrice del David di Donatello come miglior film. Una produzione di cui gli interpreti principali furono Gian Maria Volontè, Angela Molina, Saverio Marconi e con le musiche del maestro Ennio Morricone. La storia è ambientata nei primi mesi del 1973 quando l'E.T.A. progetta il sequestro dell'ammiraglio Luis Carrero Blanco, "delfino" del caudillo Francisco Franco, in cambio del quale verrà chiesta la liberazione di 150 detenuti politici. Ma quando Franco nomina Blanco presidente del consiglio, l'E.T.A. decide che l'ammiraglio deve essere ucciso.


A seguire ci sarà la proiezione di Pane e zolfo (1959) un cortometraggio documentario diretto dall'allora giovane regista Gillo Pontecorvo. Il corto documenta la dura lotta sindacale che i lavoratori della miniera di zolfo di Cabernardi di Sassoferrato (AN) hanno intrapreso contro la decisione di chiusura da parte della Montecatini, proprietaria dell'impianto. La lotta è culminata il 28 maggio 1952 con l'occupazione dell'impianto di 40 giorni durante la quale 176 minatori (i sepolti vivi) si barricarono all'interno della miniera al 13° livello (circa 500 metri di profondità).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’ingresso alla proiezione è gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -