Cesena: cinema, due mostre del San Biagio al Festival di Annecy

Cesena: cinema, due mostre del San Biagio al Festival di Annecy

CESENA - Il sindaco di Cesena Giordano Conti e l'assessore alla Cultura Daniele Gualdi hanno partecipato all'inaugurazione delle due mostre fotografiche che il Centro Cinema Città di Cesena ha allestito al Festival del Cinema Italiano di Annecy, in corso di svolgimento fino al 7 ottobre.

 

"Proseguendo una collaborazione che va avanti già da alcuni anni - spiega il sindaco Giordano Conti -, per questa 26^ edizione della rassegna il San Biagio ha portato nella cittadina francese la mostra  "Bellissima e Mamma Roma due film per Anna Magnani", già esposta con successo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia nel centenario della nascita della grande attrice e che, dopo aver girato in Italia e all'estero, verrà presto proposta anche a Cesena. Un anniversario ha ispirato anche la seconda mostra, dedicata ad  "Antonio Pietrangeli e le sue attrici", a 40 anni della scomparsa del regista romano, di cui il nostro Centro Cinema conserva l'interessantissimo archivio".

 

Al taglio del nastro, insieme al sindaco Conti e all'assessore Gualdi, erano presenti il direttore del Festival di Annecy Jean A. Gili, il grande fotografo di scena Paul Ronald (autore delle fotografie della Magnani scattate sul set del film di Visconti e anche di alcuni scatti tratti dai film di Pietrangeli) e il regista Carlo Mazzacurati.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Occasioni come la partecipazione al Festival di Annecy  - commenta l'assessore Daniele Gualdi - si dimostrano importanti non solo perché ci consentono di presentare il nostro lavoro, ma anche per stabilire contatti con paesi stranieri interessati ai nostri archivi e alle nostre attività espositive. Attualmente sono in corso di definizione i contatti con l'Istituto di Cultura Italiano d Ankara, per una mostra del San Biagio  in Turchia e sono già stati presi i primi accordi con Montreal, in Canada, nell'ambito del gemellaggio che il Festival di Annecy ha con la città francofona del Quebec".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -