Cesena: Circo e Fellini protagonisti a Itinerario Stabile

Cesena: Circo e Fellini protagonisti a Itinerario Stabile

CESENA - La Città malatestiana si prepara ad ospitare la 4° edizione di "Itenerario Stabile", un evento ormai consueto che, quest'anno, è  dedicato al circo e al maestro dell'onirico Federico Fellini. La rassegna, progettata da Aidoru e dall'Officina della Valdoca, si svolgerà dal 26 al 29 giugno, lungo il Savio.

 

Itinerario Stabile nasce dalla necessità di messa in moto di un processo di riflessione e di riconquista da parte dell'arte di alcuni spazi della città, per divenire vero e proprio ragionamento teorico e progettuale sullo spazio scenico, sul paesaggio, sullo spazio fisico di movimento dell'artista e dello spettatore. La necessità è di vedere e far vedere le cose con uno sguardo nuovo, di catturare lo sguardo, di renderlo consapevole, di fermarlo e formarlo. La prospettiva è di superare la concezione dell'opera d'arte come oggetto a sé nel contesto paesaggistico, urbano ed architettonico, e di sperimentare la creazione di luoghi in cui le diverse competenze disciplinari siano coinvolte in un dialogo progettuale. Luoghi in cui entriamo con tutti nostri sensi e non solo con lo sguardo: da spettatori a interpreti del paesaggio. Il paesaggio, l'architettura e l'arte divengono "strumento" aperto a ogni singola esperienza, che si svolge intrecciandosi nel territorio con le conoscenze altrui. Questo perché per noi il luogo non è solo quello fisico, ma anche quello culturale.

 

Come anteprima della manifestazione si terrà venerdì 20 e sabato 21 giugno, presso la Chiesa dello Spirito Santo, lo spettacolo della Valdoca "Sacrficale: suono+vuoto+eco", mentre martedì 24 al Teatro Bonci si farà una rivisitazione di Don Giovanni, con la pièce "Io, Don Giovanni". In questa settimana di ‘assaggi' gli artisti cominceranno a scendere in strada, lungo il Savio, con installazioni scenografiche, che faranno da cornice ai loro spettacoli. Sabato 28 giugno, poi, in piena manifestazione, si attende "Vago svenendo", uno show dedicato a Fellini, realizzato da John De Leo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Programma Completo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -