CESENA - Claudia Cardinale domani inaugura la mostra di CliCiak

CESENA - Claudia Cardinale domani inaugura la mostra di CliCiak

CESENA - Le fotografie di scena di Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Il mio miglior nemico di Carlo Verdone e Il Caimano di Nanni Moretti protagoniste della decima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena la cui fase finale si svolge a Cesena dal 14 aprile al 13 maggio. Durante questo periodo rimarrà infatti allestita alla Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto la mostra che raccoglie gli scatti vincitori e una selezione delle migliori foto partecipanti, inaugurata domani 14 aprile da Claudia Cardinale come madrina d’eccezione della rassegna. Insieme a lei, al taglio di nastro sarà presente Paul Ronald, fotografo di scena francese e amico storico della Cardinale, che durante la sua carriera ha lavorato con i maggiori registi italiani, da Fellini a Visconti, Scola e Pasolini.

120 le fotografie a colori e in bianco e nero esposte alla Galleria di Palazzo del Ridotto, mentre altre 150 saranno in mostra nelle vetrine dei negozi del centro storico di Cesena.


Rappresentati quasi tutti i maggiori successi e le pellicole più importanti uscite nelle ultime stagioni: oltre a Notte prima degli esami, Nuovomondo, Il mio miglior nemico e Il Caimano, in mostra, fra le altre, anche le foto di Quijote di Mimmo Palladino (film presentato al Festival del Cinema di Venezia con Lucio Dalla, Peppe Servillo e Alessandro Bergonzoni), All the invisible children di Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo, L’estate del mio primo bacio di Carlo Virzì, Nuovomondo di Emanuele Crialese, Il regista di matrimoni di Marco Belloccio, N Io e Napoleone di Paolo Virzì, Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino e Natale a New York di Neri Parenti. Per quanto riguarda invece le fiction italiane degli ultimi tre anni, ci saranno le foto de L’uomo che rubò la Gioconda di Fabrizio Costa con Alessandro Preziosi, Raccontami di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, Bartali di Alberto Negrin, Capri di Enrico Oldoini, E poi c’è Filippo di Maurizio Ponzi e Mafalda di Savoia di Maurizio Zaccaro.


La mostra di CliCiak, accompagnata da un catalogo pubblicato per l’occasione, partirà poi, come d’abitudine, per un tour che toccherà diverse città italiane. Già fissata la data d’inaugurazione della prima tappa: 28 maggio, Libreria del Cinema (via dei Fienaroli) a Roma.


La cerimonia di premiazione di CliCiak si svolge domani 14 aprile alle 18 nella Sala Rossa del Centro Cinema San Biagio.

L’evento coinvolgerà anche i premiati della terza edizione del Backstage Film Festival, che si è svolto da mercoledì 11 a venerdì 13 aprile al Centro Cinema San Biagio. Domani saranno premiati i migliori video nella sezione Panorama, Anteprima e Fiction, con menzioni previste per i lavori più meritevoli. Previsto anche il premio della giuria popolare per la sezione Panorama, mentre il secondo premio sarà assegnato dagli studenti delle scuole medie superiori di Cesena.


Le retrospettive di CliCiak X edizione

Come nelle precedenti edizioni, accanto alla selezione di opere partecipanti al concorso, CliCiak dedica anche quest’anno una retrospettiva a un importante nome della fotografia: Huguette Ronald (1924-1991), moglie di Paul Ronald e unica fotografa di scena nel cinema italiano degli anni ’50 e ‘60. La mostra di Huguette Ronald, che raccoglie circa 90 fotografie di scena, inaugura domani 14 aprile alle 16 alla Galleria Comunale Ex Pescheria (via Pescheria), dove rimarrà allestita fino al 6 maggio. A inaugurarla, oltre a Claudia Cardinale, sarà il grande Paul Ronald, moglie di Huguette e fra i maggiori fotografi di scena nel panorama italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. La fotografie di Huguette Ronald sono raccolte in un catalogo pubblicato per l’occasione, a cura di Antonio Maraldi.


Alle 18 alla Galleria del San Biagio inaugura invece la terza mostra dal titolo “Aspiranti Starlette”, che raccoglie una cinquantina di scatti realizzati negli anni Cinquanta dal fotografo cesenate Giuseppe Palmas (1918-1977), fotoreporter della “dolce vita” romana. La mostra, che rimarrà allestita fino al 13 maggio, raccoglie le immagini di alcune aspiranti attrici del passato mentre posano per provini e book fotografici da presentare a registi e produttori ed è corredata anch’essa da un catalogo a cura di Antonio Maraldi, con prefazione di Piera Detassis.


L’ingresso alle mostre è gratuito.


Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena

Via Aldini, 24 – Cesena

Tel. 0547/355712 – 355718 – 355725

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

www.sanbiagiocesena.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -