CESENA - CliCiak in onda domano su Rai Tre per Art News Educational

CESENA - CliCiak in onda domano su Rai Tre per Art News Educational

CESENA - CliCiak va in onda su Rai Tre nella nuova puntata di Art News, il programma settimanale di Rai Educational in onda sabato mattina 19 maggio dalle 10 alle 10.30. Trenta minuti per un servizio sulla decima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena, che ha visto la sua fase conclusiva sabato 14 aprile con l’inaugurazione delle tre mostre allestite nelle gallerie cesenati: la mostra degli scatti di CliCiak alla Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto, la retrospettiva di Huguette Ronald all’Ex Pescheria e la mostra delle Aspiranti Starlette degli anni ’50 alla Galleria del San Biagio, quest’ultima ancora visitabile fino a sabato 26 maggio.

Durante il servizio l’assessore alla Cultura Daniele Gualdi interviene sull’attività del Centro Cinema San Biagio e sul decimo compleanno di CliCiak, che si è concluso registrando numeri da record, con oltre 1200 foto pervenute per 40 fotografi partecipanti e circa 80 film immortalati. Scatti a colori e in bianco e nbero che vanno ad arricchire il prezioso archivio del San Biagio, che fino ad oggi ha raccolto da donazioni e preziosi fondi quasi 40mila fotografie di scena.

La presentatrice Beatrice Zamponi conduce il pubblico in una breve visita alle tre mostre fotografiche, con una speciale intervista alla madrina d’onore della decima edizione di CliCiak, Claudia Cardinale, che in occasione dell’inaugurazione della retrospettiva di Huguette Ronald racconta sogni e aspirazioni della sua carriera artistica, con alcuni aneddoti legati ai maestri Fellini e Visconti. Insieme a lei il fotografo di scena francese Paul Ronald interviene a presentare la retrospettiva dedicata a sua moglie Huguette, che con la Cardinale lavorò sul set del la Viaccia di Mauro Bolognini, immortalandola insieme al protagonista maschile Jean Paul Belmondo.
Durante il servizio il pubblico sarà anche accompagnato in un affascinante viaggio attraverso Cesena alla scoperta dei tesori malatestiani, dalla Biblioteca umanistica entrata nel registro delle Memoires du Monde dell’Unesco, alla Piazza del Popolo con la Fontana Masini.

Art News è un magazine settimanale che si occupa di arte e cultura, ideato da Luigi Ceccarelli e Maria Paola Orlandini. Quest’ultima, dallo studio si collega con i vari luoghi d’arte dove le inviate Emanuela Avallone, Renee Cammarata, Francesca Saccone, Andreana Saint Amour, Alessandra Sette, Beatrice Zamponi e Jade Vlietstra raccontano mostre, festival e luoghi con un linguaggio semplice e qualificato, mentre il racconto si completa con immagini inconsuete e suggestive. Files, Vintage, Link, Curiosity Shop sono alcuni dei titoli delle rubriche che compongono la struttura della puntata, a cui si aggiunge Still Life, una sorta di piccolo romanzo dell'arte a fumetti, che racconta momenti privati della vita degli artisti, e Money incentrata sul rapporto tra arte ed economia. Il programma va in onda su Rai Tre e anche sul satellite Rai Edu 2 con un calendario definito nel palinsesto visibile sul sito.


Ancora aperta fino al 26 maggio la mostra di Giuseppe Palmas sulle Aspiranti Starlette degli anni ‘50
Visto il successo di questa decima edizione di CliCiak, la mostra delle Aspiranti Starlette degli anni ’50 allestita alla galleria del San Biagio è stata proliungata fino a sabato 26 maggio.
Ancora una decina di giorni per ammirare gli scatti realizzati dal fotoreporter cesenate Giuseppe Palmas ad aspiranti attrici di ieri, che volevano seguire le orme delle coetanee Loren e Lollo, ma a cui il destino ha concesso una carriera fatta solo di poche inquadrature.
Ricordato come il fotoreporter della “dolce vita” romana, Giusepper Palmas nasce a Cesena nel 1918 e inizia la sua carriera negli anni Quaranta-Cinquanta. Nel 1953 si trasferisce a Roma dove rileva l’agenzia di Marcello Maggioni. In quel periodo diventa uno dei maggiori fotoreporter italiani, attivo in particolare nei settori della cronaca e dello spettacolo, dove si trova spesso a stretto contatto con grandi star del passato. Nei salotti romani e milanesi fotografa, fra gli altri, Sofia Loren, Haudrey Hepburn, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Jean Paul Belmondo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Dopo un decennio di intenso lavoro, nel 1964 fa ritorno a Cesena dove apre uno studio fotografico. Muore il 22 luglio 1977 dopo una lunga malattia.
Al grande fotografo cesenate è dedicato oggi un mosaico inaugurato il 14 aprile nel giardino pubblico di via Versilia, che riproduce un’opera dell’artista Osvaldo Piraccini.

La mostra delle Aspiranti Starlette CliCiak è corredata da un catalogo a cura di Antonio Maraldi.
Ingresso libero.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -