Cesena: Club del Fumetto, ripartono le attività

Cesena: Club del Fumetto, ripartono le attività

CESENA - Al via le consuete attività di fumetto che animano e rallegrano l'intero anno scolastico di bambini e ragazzi. Anche ad ottobre 2009 il Club del Fumetto ed EFFE aprono le loro porte e attendono chi ama disegnare, scrivere e leggere fumetti.

 

A promuovere le iniziative Endas Cesena in collaborazione con Ass. Culturale Barbablù.

 

Il Club del Fumetto Endas è una iniziativa giunta alla sua quarta edizione. Coinvolge bambini tra i 7 e i 10 anni in laboratori di scrittura e disegno.

 

L'appuntamento è fissato ogni giovedì, a partire dal 22 ottobre, dalle 17 alle 18.30.

 

La redazione rimane la stessa degli anni scorsi, quella di corso Mazzini 46: uno spazio arricchito da una biblioteca di fumetti, da colori e materiali utili al provetto fumettista.

 

L'intero anno di laboratori, che giunge sino a giugno 2010, comprende la creazione di due edizioni dell'ormai famoso giornalino e tante attività laboratoriali.

 

In particolare, per questo nuova edizione, i bambini saranno accompagnati all'interno del mondo della stampa e della tv con visite alle redazioni dei quotidiani locali, esercizi di scrittura giornalistica e creativa per trasformare il Club del Fumetto Endas in un vero ufficio stampa in vista di Cesena Comics&Stories.

 

Saranno infatti i bambini del Club a raccontare in presa diretta, con interviste, reportage e fotografie, lo svolgersi della manifestazione di novembre dedicata al fumetto.

 

Dal 16 ottobre riprendono invece le iniziative di fumetto dedicate ai ragazzi più grandi.

EFFE, che coinvolge la fascia di età che va dalle scuole medie sino alla prima superiore, è una giovanissima redazione che lavora alla creazione di una webzine, un giornalino on line, visitabile al sito www.effe.barbablu.info

 

In questo caso l'appuntamento è fissato al venerdì, da ottobre sino a giugno, dalle 17 alle 19.

Il luogo degli incontri è quello delle sale Endas di corso Mazzini 46.

 

In particolare EFFE lavorerà sulle basi del disegno e aiuterà i ragazzi ad avvicinarsi alle migliori tecniche di stilizzazione dei personaggi.

 

Non mancheranno poi sessioni di gioco di ruolo e di computer grafica: la fanzine on line infatti sarà interamente aggiornata e redatta dai ragazzi.

 

La novità di questo anno di iniziative è rappresentata da EFFE +, laboratori studiati per tutti i ragazzi delle scuole superiori che hanno poco tempo ma tanta voglia di parlare di fumetto, di incontrarsi e stare insieme per curare un blog in cui dire qualcosa di sé.  EFFE+ è un percorso di un appuntamento al mese per raccontarsi e disegnare, 9 serate, a partire dal 23 ottobre, dalle 19 alle 20.30!

 

Per iscriversi è necessario contattare la segreteria Endas Cesena al numero 0547/610592

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -