Cesena Comics ai nastri di partenza per aiutare il Ladakh

Cesena Comics ai nastri di partenza per aiutare il Ladakh

Cesena Comics ai nastri di partenza per aiutare il Ladakh

Cesena Comics, organizzata da Endas Cesena e Associazione Barbablù, sarà inaugurata da una speciale anteprima. Appuntamento il 30 ottobre, ore 17, in Galleria Ex Pescheria, con la mostra di fotografie di Alessandro Pedrelli dedicate all'alluvione che ha colpito ad agosto scorso la popolazione del Ladakh. Per sostenere l'iniziativa, 31 fumettisti italiani hanno trasformato le fotografie in disegni e illustrazioni, ispirandosi agli scatti del ragazzo cesenate.

 

Alessandro Pedrelli, in India nei giorni dell'alluvione, ha realizzato un prezioso reportage: foto reali e difficili che rendono bene la portata del disastro che ha colpito la popolazione del Ladakh. Barbablù ha contattato 31 autori del fumetto italiano, tra cui Giacomo Nanni, Tuono Pettinato, Otto Gabos, Stefano Casini... Il fumetto come forma d'arte ed espressione culturale ha reso possibile la creazione di una mostra interessante che prevede l'esposizione di fotografie e illustrazioni in un percorso in grado di toccare nel profondo.

 

Il pomeriggio sarà animato da proiezioni, dalle parole di Alessandro Pedrelli a guidare i visitatori e da un ricco buffet: insomma, un'occasione per capirne di più sull'alluvione e su come dare il proprio contributo. Il progetto espositivo è infatti raccolta fondi con l'organizzazione di un'asta benefica.

 

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà esposta dal 30 ottobre sino al 7 novembre, giornata di chiusura resa speciale dall'intervento del Consevatorio Statale di Musica "B. Maderna" che regalerà alla città un intero pomeriggio musicale. Allievi e insegnanti del Dipartimento di Composizione hanno composto brani musicali originali ispirandosi agli scatti di Alessandro Pedrelli. Le illustrazioni degli autori e le fotografie saranno messe all'asta e il ricavato devoluto alle associazioni Women's Alliance e LEDeG, che da anni operano nella città di Leh (Ladakh).

 

I dettagli dell'asta: 20 novembre 2010, ore 18.30, studio Senape (Via Cavalcavia, 242, Interno 2,Cesena). L'asta verrà curata da I NEED FOR LADAKH,(www.ineedproject.org). Il progetto è patrocinato dal Comune di Cesena.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -