Cesena Comics, tutto pronto per la seconda edizione

Cesena Comics, tutto pronto per la seconda edizione

Cesena Comics, tutto pronto per la seconda edizione

CESENA - Al via la 2a edizione di Cesena Comics, manifestazione che a novembre anima e ravviva il centro storico della città. Lo scorso anno l'iniziativa si è confermata come un evento in grado di risvegliare l'interesse di adulti e ragazzi. La nuova edizione non è da meno e, in calendario dall'8 al 14 novembre, prevede un'intera settimana di workshop, laboratori e incontri con l'autore. Come nel 2009, la manifestazione avrà luogo in locali, bar e luoghi culturali, tra cui la Biblioteca Malatestiana e la Pinacoteca.

 

In particolare, la manifestazione mantiene il proprio taglio didattico e di promozione alla lettura coinvolgendo le scuole della nostra provincia: non mancheranno percorsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, corsi di alta formazione, seminari, concorso di fumetto under 15.

 

Tante, poi, le iniziative aperte all'intera cittadinanza. Moltissimi i progetti che puntellano il programma. Si comincia con il corso di fumetto tenuto dal riminese Giacomo Nanni, aperto a tutti coloro che vorranno approfondire l'arte del disegno, si procede con i cineforum, i concerti, le feste a tema, gli incontri in libreria e i cafè letterari. Il fumetto diventerà il mezzo per parlare di guerra, - Marco Ficarra presenterà "Stalag XB" dedicato alla deportazione dei soldati italiani durante il Secondo Conflitto Mondiale - di letteratura, - Paolo Bacilieri ci parlerà del suo progetto "Sweet Salgari" - di matematica - Davide Osenda curerà una bell'incontro basato sul suo ultimo libro "Ultima lezione a Gottinga" - e di molto altro...

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito. Gli organizzatori sperano di favorire la voglia di stare insieme e confrontarsi di bambini, ragazzi e adulti.

 

In questa seconda edizione Cesena Comics si concentrerà anche su alcune ricorrenze speciali: insieme festeggeremo i 60 anni dalla pubblicazione della prima striscia dei Peanuts con una mostra organizzata in collaborazione alla Scuola Secondaria di 1° grado "Via Anna Frank". Un incontro sarà dedicato poi al fumetto "Garibaldi" disegnato da Tuono Pettinato per cominciare a riflettere su un importante anniversario, il 150enario dell'Unità d'Italia.

 

Cesena Comics è anche raccolta fondi. Un progetto speciale che anticipa l'inizio degli eventi e che ha coinvolto 31 autori del fumetto italiano. Si tratta di "IN LADAKH": un'esposizione di foto che racconta l'alluvione nei territori indiani. Ad ogni scatto sarà affiancata una illustrazione originale. Un progetto benefico che prevede una mostra del materiale dal 30 ottobre al 7 novembre in Galleria Ex Pescheria. E dopo Cesena Comics? Un'asta nella quale saranno battute le illustrazioni e il ricavato devoluto ad I NEED FOR LADAKH. I dettagli dell'asta: sabato 20 novembre, ore 16.30, Studio d'arte Senape.

 

Cesena Comics è un progetto Endas Cesena, diretto da Associazione Culturale Barbablù.

 

Informazioni e programma al sito www.cesenacomics.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -