Cesena, commercio. Giorgini (Sel): "Bene la promozione della periferia"

Cesena, commercio. Giorgini (Sel): "Bene la promozione della periferia"

CESENA - La buona politica inizia da segnali chiari. Il Comune di Cesena, con la proposta di incentivare i piccoli negozi  e le attività di periferia, segna con forza un preciso segnale di cambiamento: per la prima volta non si parla solo del centro o dei centri commerciali, ma si decide di aiutare il presidio nel territorio, fatto di attività individualizzate, ma anche di attenzione ai propri vicini.

 

La politica di incentivo al mantenimento e alla promozione di attività, a partire dagli alimentari, che mantenga viva la rete di servizi ai cittadini, che crei in questo modo quei legami sociali che fanno del vivere in quartiere non un semplice sopravvivere, ma un creare rapporti sociali e di solidarietà, è una di quelle attenzioni politiche che anche noi, di Sinistra e Libertà, abbiamo portato nel programma di governo.

 

La buona politica è saper scegliere, e a tutti coloro che polemicamente hanno attaccato il sindaco e la giunta dicendo che la chiusura del centro è un regalo alla grande distribuzione, la risposta arriva nei fatti: se i negozi del centro debbono qualificarsi e permettere di avere un centro libero dalle auto per poter  rappresentare la vetrina e l'orgoglio della città, lo sviluppo della rete di piccoli negozi polifunzionali deve servire alla periferia per rinsaldare il suo tessuto sociale.

 

Occorre pensare a servizi di consegna a domicilio per chi ne ha bisogno, momenti di assistenza ai bisogni dei cittadini, qualità della spesa anche vicino a casa. Questo è sviluppo della qualità sociale.

 

Per questo crediamo che occorra proseguire con forza, anche davanti ai tagli del governo, in momenti qualificanti per la nostra città e per creare un diverso modello di sviluppo e di coesione sociale. Dove la grande distribuzione non deve morire, ma ha raggiunto un livello di sviluppo già ampiamente sufficiente.

 

Per questo SEL opera quotidianamente per far crescere dibattito, conoscenza, compartecipazione e progetti per il futuro.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bruno Giorgini - S.E.L. Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -