Cesena: Concorso Novello, la presentazione dei risultati

Cesena: Concorso Novello, la presentazione dei risultati

CESENA - Tutta la città è invitata alla presentazione ufficiale dei risultati del concorso di idee per il quartiere Novello, che si terrà nel corso di un seminario fissato per  venerdì 20 giugno, alle ore 16:00, nella Sala Pinacoteca della Cassa di Risparmio di Cesena ( via Tiberti n. 5). A introdurre i lavori sarà il sindaco Giordano Conti. Seguiranno gli interventi dell'assessore all'Urbanistica Maura Miserocchi e dei rappresentanti dei gruppi i cui progetti si sono piazzati ai primi tre posti: si tratta dell'architetto Simona Gabrielli dello Studio GAP Associati di Genova (1° Classificato), dell'architetto Tomaso Monestiroli dello studio Monestiroli Architetti Associati di Milano (2° Classificato) e dell'architetto Benedetta Tagliabue dello studio Miralles Tagliabue EMBT di Barcellona (3° Classificato).

 

"Pur contando sulla presenza qualificata dei progettisti   - sottolinea il sindaco Giordano Conti -  questo  seminario non deve essere considerato solo un appuntamento per addetti ai lavori, ma l'occasione per illustrare ai cesenati le scelte compiute in vista della trasformazione dell'area a nord della linea ferroviaria. Fin da subito, ci ha guidato l'idea di realizzare un insediamento che non si limitasse semplicemente a ‘riempire' lo spazio, ma che si connotasse come intervento di alto livello, all'insegna del buon vivere e della sostenibilità, e che fosse capace di declinare questi aspetti innovativi senza creare fratture con la città del passato. I risultati del concorso ci indicano che la strada intrapresa è quella giusta".

 

Al termine del seminario, intorno alle ore 18, ci si sposterà al Palazzo del Ridotto, dove è stata allestita la mostra delle proposte progettuali presentate nella fase finale del concorso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Con soddisfazione - commenta l'assessore Maura Miserocchi -  presentiamo l'esito di questo concorso che mostra l'impegno con cui si è affrontato il tema della riqualificazione urbana di un comparto tanto vasto (33 ettari) e la sua complessità. Come potranno constatare quanti visiteranno la mostra, le proposte pervenute sono altamente qualificate e offrono spunti di estremo interesse".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -