Cesena: conferenza sul 'Decennio di Solidarnosc'

Cesena: conferenza sul 'Decennio di Solidarnosc'

CESENA - Una conferenza e una mostra per ripercorrere "Il Decennio di Solidarnosc". Il doppio appuntamento, organizzato dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena è fissato per il pomeriggio di mercoledì 3 febbraio. Alle ore 17.00, la Sala del Consiglio Comunale ospiterà la conferenza " Il Decennio di Solidarnosc".

 

Il compito di moderare l'incontro sarà affidato a Giuseppe Sergio, esperto di storia della Polonia e delle relazioni italo-polacche. In scaletta gli interventi di: Krzysztof Strzalka, docente universitario, diplomatico di carriera, Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano; Tadeusz Konopka giornalista, corrispondente dell'ANSA in Polonia, membro di Solidarnosc, già responsabile del Comitato d'Aiuto al Solidarnosc in Italia 1980-89, e consigliere dell'Ambasciata di Polonia a Roma fra il 1989 e il 1995; Raffaele D'Orazi, sindacalista, già Segretario Generale Provinciale della CISL di Viterbo;

 

Joanna Burakowska, traduttrice, già responsabile del Comitato d'Aiuto al Solidarnosc a Treviso 1980-89; Anna Lia Giuglielmi Miszerak, giornalista, già responsabile del Centro Studi sull'Europa Orientale di Forlì. Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Daniele Gualdi e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi.

 

Al termine, alle 18.30 ci si sposterà alla Galleria Ex Pescheria per l'inaugurazione della mostra documentaria dedicata a quell'importante pagina della storia polacca ed europea. Interverranno, fra gli altri, il Sindaco Paolo Lucchi, il Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Krzysztof Strzalka, e la Presidente Associazione"Polonia" Bernadeta Grochowska.li di Imola.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -