Cesena, conoscere l'Alzheimer. Sono 4mila le famiglie con un malato

Cesena, conoscere l'Alzheimer. Sono 4mila le famiglie con un malato

Cesena, conoscere l'Alzheimer. Sono 4mila le famiglie con un malato

CESENA - Sabato 6 novembre, appuntamento con "In Forma Mentis", una "conferenza teatralizzata" per conoscere tutto ciò che è Alzheimer. Sarà al Palazzo del Ridotto, a partire dalle 16.30, con un programma ricco di interventi di esperti, rappresentanti delle istituzioni, ma anche artisti. L'iniziativa, aperta a tutti, è organizzata dall'Associazione Caima, grazie a Paola De Mattè, la presidente, sempre in prima linea su tutto ciò che riguarda il tema.

 

Sono oltre 60mila i casi in Regione, mentre si stima che a Cesena siano 4mila le famiglie con un malato di Alzheimer. E' un problema in costante crescita (almeno 420 nuovi casi all'anno nel distretto cesenate) e sensibilizzare su questa tematica non è facile. Ciò è dovuto anche ad un retaggio culturale fortemente radicato nel nostro territorio.

 

"Per l'Alzheimer non c'è cura. Chi fa la ricerca? L'Italia non è preparata - esclama Ivano Baldini, presidente dell'Associazione Alzheimer Emilia Romagna - Con queste conferenze cercheremo di sensibilizzare proprio chi non ha il problema". Per Paola di Mattè "è importante intervenire dando una corretta informazione perchè questa è una malattia che distrugge la famiglia. Non essere riconosciuti dal proprio padre è un'esperienza che nessuno dovrebbe vivere".

 

"In Forma Mentis" si avvicina di più allo spettacolo che alla conferenza, visto che sono previste proiezioni di stralci di film, il contributo di un flautista e la presenza di un intermezzo sensoriale con voce narrante. Immancabili le testimonianze di primari e dirigenti Ausl. "Sarà un ponte per superare le barriere e far incontrare due realtà in uno spazio comune che si chiama società - dice la coordinatrice artistica Rosamaria Maino - Scienza ed Arte andranno a braccetto".

 

La conferenza è anticipata dalla mostra "Ricordi Futuri" a disposizione del pubblico fino al sei novembre presso la "Piazzetta degli affari" della Cassa di Risparmio di Cesena. Tra conferenza e teatro, "In Forma Mentis" sarà un esempio di collaborazione tra pubblico, privato e una buona dose di volontariato.

 

Alessandro Mazza

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -