Cesena, convegno sulle fontane storiche

Cesena, convegno sulle fontane storiche

CESENA - Continua anche nella giornata di sabato 30 aprile, al palazzo del Ridotto, il convegno dedicato a "Le fontane storiche: eredità di un passato recente". La prima sessione di lavori, coordinata dal prof. Arch. Claudio Varagnoli, si aprirà alle ore 9: si parlerà di "Sistemi storici di adduzione", spaziando dai problemi di conservazione e manutenzione delle fontane di epoca classica a quelli delle architetture d'acqua nella Roma antica.

 

Fra i casi esaminati gli interventi compiuti sull'Arca reale dell'Acqua, nella città andalusa di Ecija, sulle fontane storiche di Alcalà de Henares, sull'acquedotto Carolino che alimenta il parco della Regia di Caserta. I lavori riprenderanno alle 14.30: con il coordinamento della prof. arch. Carolina di Biase, saranno presentate alcune ricerche dedicate, ad esempio, a "L'acqua di Boboli: sorgenti, condotte, fontane", all'acquedotto ‘Vasariano' di Arezzo e all'acquedotto rinascimentale di Ferrara.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno è stato promosso dal Comune di Cesena, dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi"-Polo universitario di Cesena e dal Ministero dei Beni culturali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -