Cesena, convegno sulle fontane storiche

Cesena, convegno sulle fontane storiche

CESENA - Continua anche nella giornata di sabato 30 aprile, al palazzo del Ridotto, il convegno dedicato a "Le fontane storiche: eredità di un passato recente". La prima sessione di lavori, coordinata dal prof. Arch. Claudio Varagnoli, si aprirà alle ore 9: si parlerà di "Sistemi storici di adduzione", spaziando dai problemi di conservazione e manutenzione delle fontane di epoca classica a quelli delle architetture d'acqua nella Roma antica.

 

Fra i casi esaminati gli interventi compiuti sull'Arca reale dell'Acqua, nella città andalusa di Ecija, sulle fontane storiche di Alcalà de Henares, sull'acquedotto Carolino che alimenta il parco della Regia di Caserta. I lavori riprenderanno alle 14.30: con il coordinamento della prof. arch. Carolina di Biase, saranno presentate alcune ricerche dedicate, ad esempio, a "L'acqua di Boboli: sorgenti, condotte, fontane", all'acquedotto ‘Vasariano' di Arezzo e all'acquedotto rinascimentale di Ferrara.

 

Il convegno è stato promosso dal Comune di Cesena, dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi"-Polo universitario di Cesena e dal Ministero dei Beni culturali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -