Cesena, corso di laurea in infermieristica: 92 i posti disponibili

Cesena, corso di laurea in infermieristica: 92 i posti disponibili

CESENA - E' aperto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, che ha una sua sede formativa anche presso l'Azienda Usl di Cesena. Per iscriversi alla prova di ammissione c'è tempo fino al 23 agosto 2010. I posti a disposizione per l'anno accademico 2010/2011 sono in tutto 201 per il Polo Scientifico Didattico di Rimini: fra questi la sede formativa di Cesena mette a disposizione 92 posti più 3 posti per studenti non comunitari residenti all'estero.

 

"Il Corso di Laurea in Infermieristica, che ha valore abilitante, ha lo scopo di formare professionisti sanitari responsabili dell'assistenza - spiega Sandra Montalti, responsabile della sezione formativa di Cesena del Corso di laurea in infermieristica. - L'assistenza è il cuore della professione infermieristica. Assistere, infatti, consiste nella capacità di rispondere su basi scientifiche ai bisogni delle persone che presentano problemi di salute. Oggi gli infermieri lavorano presso ospedali, ambulatori, in assistenza domiciliare o in strutture sociosanitarie, in regime di dipendenza  o in libera professione".

 

"In questi ultimi anni, c'è stato un incremento delle iscrizioni al nostro corso - prosegue Sandra Montalti. - I giovani scelgono di intraprendere il nostro percorso di studi sia perché desiderano sentirsi utili agli altri sia per le importanti prospettive lavorative". Dopo il corso di laurea triennale, si può anche proseguire lo studio delle discipline infermieristiche con la formazione post base rappresentata da Master e dalla Laurea Specialistica.

 

La sede formativa di Cesena è situata in una palazzina adiacente all'Ospedale Bufalini. Per lo svolgimento del corso l'Azienda Usl di Cesena mette a disposizione varie strutture per l'insegnamento teorico-pratico quali aule tradizionali e un'aula per le simulazioni, un laboratorio d'informatica, una biblioteca ed un'emeroteca, uffici e studi per il personale docente e spazi comuni per gli studenti. In tutte le unità operative del Presidio Ospedaliero "M.Bufalini-Marconi-Angioloni" e del territorio (Dipartimenti, Distretti...) sono inoltre presenti strutture per il tirocinio, attivate a seconda degli obiettivi formativi previsti per anno di corso e per la complessità assistenziale richiesta. Il personale dedicato alla formazione e al coordinamento tecnico e pratico del corso comprende un coordinatore di corso, sei coordinatori didattici di cui uno dedicato part time alla formazione del personale di supporto (OSS), un amministrativo per le funzioni di segreteria didattica, un ausiliario ed una rete di tutori clinici o guide di tirocinio presenti in ciascun ambito di tirocinio clinico.

 

L'iscrizione al corso di Laurea in Infermieristica si può effettuare esclusivamente on line, tramite l'apposito servizio sul sito www.almawelcome.unibo.it

Nella domanda lo studente deve indicare il corso di laurea triennale scelto come prima opzione tra i 14 corsi di laurea delle professioni sanitarie disponibili presso l'Università di Bologna, scegliendo anche il polo didattico e la preferenza della sede formativa. Lo studente può inoltre segnalare una seconda e una terza opzione per altri corsi di laurea triennali, sempre delle professioni sanitarie, promossi dall'Università: la seconda e terza opzione hanno un carattere alternativo, interverranno quindi solamente nel caso in cui la graduatoria di prima opzione e, successivamente di seconda opzione, fossero insufficienti a coprire i posti messi a disposizione.

 

La prova di ammissione al corso di Laurea in Infermieristica avrà luogo alle ore 8.00 del giorno 8 settembre 2010 presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglioni n. 33/34, Ingresso Sud Moro Viale Aldo Moro 20, Bologna.

 

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti a cui si dovrà rispondere in 120 minuti. Le domande a risposta multipla verteranno su diverse materie: biologia, chimica, fisica e matematica, cultura generale e ragionamento logico. Per ulteriori informazioni, consultare il bando cliccando sul sito www.medicina.unibo.it oppure rivolgersi alla segreteria della sede formativa di Cesena in Viale Ghirotti 286, telefonando al numero 0547 352996, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -