Cesena, cresce anche a dicembre l'uso dei parcheggi scambiatori

Cesena, cresce anche a dicembre l'uso dei parcheggi scambiatori

Cesena, cresce anche a dicembre l'uso dei parcheggi scambiatori

CESENA - Anche a dicembre continua a crescere il numero degli utenti dei parcheggi scambiatori Ippodromo e Montefiore: nei primi 12 giorni del mese sono stati quasi 4mila gli automobilisti che hanno lasciato qui l'auto per raggiungere il centro storico con il bus navetta gratuito, con una media di 329,5 utenti al giorno, domeniche e festivi compresi (+ 4% rispetto allo stesso periodo di novembre, quando le due aree di sosta hanno registrato complessivamente una media di 317 fruitori al giorno).

 

"Ed è significativo - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - che parcheggi scambiatori e bus navetta siano utilizzati anche nelle giornate festive, quando pure i parcheggi del centro sono gratuiti: basti dire che solo l'8 dicembre si sono contati più di 300 utenti. E se nei giorni feriali la massima parte degli utilizzatori dei parcheggi di scambio è rappresentata da chi lavora in centro e ha esigenza di lasciare l'auto per lunghi periodi, nei giorni di festa l'identikit dell'utente cambia: gli operatori del commercio che lavorano anche in queste giornate si spostano verso le aree di sosta più vicine al centro, che in quelle giornate trovano libere e sono gratuite, mentre a utilizzare i parcheggi scambiatori è soprattutto chi viene in centro per una passeggiata, per partecipare alle iniziative in programma, per fare shopping e questo significa che, evidentemente, in molti trovano comodo lasciare l'auto in una grande area di sosta dove c'è sempre posto per poi farsi trasportare nel cuore della città dall'autobus".

 

E ancora: "Una soluzione certamente interessante in vista degli ultimi giorni di shopping natalizio e del consistente aumento di traffico che lo accompagna. Ma non va dimenticata anche l'ampia offerta di posti disponibili nei parcheggi del centro. Il monitoraggio compiuto in questo primo scorcio di dicembre ci conferma che, fra parcheggi su strada e in struttura, ogni giorno (sabato mattina compreso) sono sempre liberi almeno 400 posti. E questo, nonostante stia gradualmente e costantemente crescendo il numero dei fruitori del parcheggio di via IV novembre, dove solo sabato scorso erano occupati 166 dei 260 posti auto presenti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -