Cesena, crisi. Bartolomei (Udc): "Bene Lucchi su nuovo livello Isee"

Cesena, crisi. Bartolomei (Udc): "Bene Lucchi su nuovo livello Isee"

CESENA - "Non possiamo quindi che apprezzare la decisione del Sindaco di Cesena, annunciata nel corso del Comitato Comunale aperto di venerdì scorso sulla crisi, di portare il livello Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) a 10.000 Euro". E' l'apertura di credito che Maria Grazia Bartolomei, esponente dei centristi della Rosa Bianca a Cesena e capogruppo dell'Udc in consiglio provinciale, concede all'Amministrazione comunale.

 

"Esattamente un anno fa - ricorda - avevamo chiesto di portare la "soglia di povertà" (al di sotto della quale vengono concessi aiuti economici dagli enti locali) a 11 mila Euro, affiancandoci ad analoghe istanze della Uil. Con l'aumentare del numero di persone che nel corso del 2009 si trovano in difficoltà economiche ed a rischio di esclusione sociale".

 

"Invitiamo ancora una volta l'Amministrazione anche a rendere tale parametro sempre più uno strumento di equità, integrandolo con elementi di valutazione aggiuntivi - prosegue Bartolomei -. Si potrebbero ad esempio applicare dei fattori moltiplicativi in funzione del numero dei figli (decrescenti al loro aumentare) e di situazioni particolari di disagio. Nel caso della presenza di una disabilità o di un anziano non autosufficiente, si potrebbe in alternativa assumere la persona in questione con peso maggiore all'unità, da sommare al resto dei componenti della famiglia".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -