CESENA - Dal manicomio al…? Il regista Silvano Agosti presenta “La seconda ombra”

CESENA - Dal manicomio al…? Il regista Silvano Agosti presenta “La seconda ombra”

CESENA - Si chiude con la proiezione del film “La Seconda ombra” (85’ - 2000) di Silvano Agosti, il ciclo di incontri sul disagio psichico promossi dall’Associazione “Se questo è un uomo” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Cesena e la Facoltà di Psicologia di Cesena.
L’appuntamento dal titolo “dal manicomio al…?” è per domani mercoledì 4 aprile 2007, alle ore 20,30 nella aula C della Facolta di psicologia di Cesena, in Piazza Aldo Moro, 90.


Come già in “Matti da slegare”, Agosti rende omaggio all’antipsichiatria di Franco Basaglia, direttore del manicomio di Gorizia e promotore della legge 180 (Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, del 13 maggio 1978) che porta il suo nome e che ha rivoluzionato la concezione del malato mentale.Gran parte del cast è composto da persone che hanno realmente lavorato o vissuto nei manicomi di Gorizia e Trieste.


Al termine della proiezione seguirà un incontro con il regista e scrittore Silvano Agosti, Andrea Melella, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda USL di Cesena., e Marco Niccolai coordinatore delle comunità psichiatriche gestite dall'Ausl, presenti sul territorio cesenate. L’ingresso è libero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -