Cesena, decimo compleanno per "Autori sotto le stelle"

Cesena, decimo compleanno per "Autori sotto le stelle"

Cesena, decimo compleanno per "Autori sotto le stelle"

CESENA - Decimo compleanno per "Autori sotto le stelle", la rassegna di incontri letterari. Per festeggiare quest'importante traguardo "Autori sotto le stelle" aprirà il calendario mercoledì 29 giugno, con una serata speciale e un doppio appuntamento. Si inizia alle ore 18.30 con una visita guidata alla Biblioteca Malatestiana, in apertura serale straordinaria, in compagnia di un ospite d'eccezione: lo scrittore Massimo Carlotto.

 

A seguire ci sarà un brindisi, poi alle ore 21.15 Carlotto salirà sul palco del Chiostro di San Francesco, ormai tradizionale cornice degli incontri letterari, in compagnia di Maria Elena Baredi, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura di Cesena, di Daniela Savoia, Direttrice della Biblioteca Malatestiana e del giornalista Emanuele Chesi per presentare "Alla fine di un giorno noioso (E/O)" il suo ultimo romanzo che segna il ritorno, dopo 11 anni di vita "onesta" di Giorgio Pellegrini, l'indimenticabile protagonista di Arrivederci amore.

 

Mercoledì 6 luglio, ore 21.15, Chiostro di San Francesco, appuntamento con Oliviero Beha e il suo saggio "Nel Paese del televoto. Dopo di lui il diluvio" (chiarelettere). A cinque anni dall'uscita del suo pamphlet Crescete & Prosituitevi, l'autore si domanda che cosa succederà quando sarà finita la stagione di Berlusconi, se davvero "dopo di Lui" ci sarà "il diluvio". Introduce il giornalista Davide Buratti.

 

Ritorno alla narrativa mercoledì 13 luglio, con lo scrittore Eraldo Baldini che presenterà L'uomo nero e la bicicletta blu (Einaudi), un romanzo che svela il triste spegnersi della luce dorata dell'infanzia, e insieme ne mantiene lo splendore. Come riesce solo ai grandi narratori, Baldini ci fa vedere il mondo con il gusto dell'ironia e dell'iperbole e con lo stupore di un bambino fantasioso e disperato, costretto a inventarsi ogni giorno il proprio posto nel mondo. Ci fa ridere di cuore. Ma ci fa anche commuovere e rabbrividire per come racconta la fatica e il dolore di dover crescere in fretta, la crudele indifferenza del destino e l'agghiacciante banalità del male. Introduce lo scrittore Mauro Ferri.

 

L'appuntamento di mercoledì 20 luglio vedrà sul palco del Chiostro l'attore comico Alberto Patrucco, autore di NECROlogica. Un libro lapidario (Foschi Editore), una moderna "Antologia di Spoon River", una divertente passeggiata fra le "lapidi ipotetiche" di personaggi noti, graffiati dallo spirito satirico dell'autore. Arricchiscono la pubblicazione le preziose illustrazioni di Sergio Staino e un raffinato CD musicale in cui Alberto Patrucco interpreta cinque canzoni di Georges Brassens, legate al tema del libro, mai tradotte in italiano fino ad ora. La serata sarà arricchita dall'accompagnamento musicale di Daniele Caldarini.

 

Chiude questa decima edizione di "Autori sotto le stelle" Beppe Severgnini, in compagnia di Maria Elena Baredi, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura di Cesena, del Segretario Confartigianato Cesena Stefano Bernacci e della giornalista Elide Giordani, mercoledì 27 luglio con La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri (Rizzoli). In questo libro Severgnini prova a spiegare Berlusconi ai posteri che un giorno si chiederanno cosa è successo in Italia. Un Severgnini in gran forma, che non rinuncia alla consueta ironia su se stesso e gli altri, ma deciso a farci riflettere sulle nostre.

 

tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 21.15, presso il chiostro di san francesco. in caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze, primo piano, palazzo del ridotto, piazza almerici, cesena. tranne l'appuntamento di mercoledì 29 giugno che inizierá alle ore 18 e che in caso di maltempo si svolgerá presso la biblioteca malatestiana. come di consueto tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.

 

L'evento nasce dalla sinergia tra Libreria Mondadori Cesena, Libreria Cappelli S.r.l., Confartigianato Federimpresa Cesena, con la compartecipazione di Autorjtinera, Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena e la collaborazione di Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Mercuzio, "la Romagna in pagina", Hotel Alexander e Caffè Barriera Cavour.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -