CESENA - Doc in Tour 2008, al San Biagio un documentario sulle sette religiose

CESENA - Doc in Tour 2008, al San Biagio un documentario sulle sette religiose

CESENA - Un documentario cesenate sulle sette religiose tra i selezionati di Doc in Tour 2008.

Proiezione in città lunedì 28 aprile al Centro Cinema San Biagio. Si tratta di “Love Bombing – L’amore che ripudia”, realizzato dalla giornalista cesenate Caterina Boschetti per la regia di Eddi Bisulli e nato a seguito della inchiesta di Boschetti “Il libro nero delle sette in Italia”, edito da Newton Compton e giunto alla 4° edizione.


Il documentario, presentato alla scorsa edizione del Premio Ilaria Alpi, è stato scelto tra 60 video d’autore per questa iniziativa culturale promossa dalla Regione Emilia Romagna, da Fice (Federazione italiana cinema d´essai), dalla Cineteca di Bologna e Der (Associazione di autori e produttori che operano in Emilia-Romagna).


La rassegna cinematografica si terrà dal 31 marzo al 3 giugno: in programma 28 documentari proiettati in 30 sale della Regione.


I temi affrontati dai documentari sono numerosi: immigrazione e migrazione, i percorsi della memoria, i cambiamenti dell’attualità, biografie e luoghi e storie della regione.

“Love Bombing – L’amore che ripudia” è invece un video di 44 minuti sul fenomeno delle sette pseudo religiose, anche distruttive, che mietono ogni giorno sempre maggiori vittime, anche nel territorio romagnolo. Il video racconta in particolare la vicenda di un ragazzo riminese che da oltre 8 anni è entrato in una setta distruttiva, tagliando completamente i ponti con la propria famiglia.


Il documentario, presentato con sottotitoli in inglese ad Amburgo (alla Federazione europea dei centri di studio sul settarismo), è stato scelto da sei località, che hanno iniziato a proiettarlo nelle loro sale, ovvero San Nicolò di Rottofreno (PC), Maranello, Modena, Faenza, Forlì e anche Cesena.


L’appuntamento in città è previsto per lunedì 28 aprile alle ore 21 al Centro Cinema San Biagio: la proiezione sarà l’occasione per presentare il libro di Caterina Boschetti, che sta per dare alle stampe la sua seconda inchiesta, questa volta internazionale e sui bambini scomparsi, sempre per Newton Compton.


Per info: www.docintour.eu



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -