Cesena, domenica il giocattolo antico e da collezione protagonista in Fiera

Cesena, domenica il giocattolo antico e da collezione protagonista in Fiera

Cesena, domenica il giocattolo antico e da collezione protagonista in Fiera

CESENA - Domenica, nell'ambito di "C'era una volta... Antiquariato" a Cesena Fiera (Pievesestina di Cesena) si svolgerà la prima edizione della Mostra Mercato del Giocattolo Antico e da Collezione a cui parteciperanno trenta espositori di giochi di ogni tipo: giocattoli in latta, in legno, bambole di bisquit, peluches, soldatini, tableau, robottini, trenini, case di bambola, diorami, pupazzi di pezza o pannolenci, burattini, cavalli a dondolo ed altro ancora.

 

L'istinto del collezionista spesso si manifesta già dall'infanzia raccogliendo sassi, conchiglie, figurine, fumetti, automobiline, pupazzi e bambole ed altro ancora. Collezionando giocattoli coltiviamo ‘il fanciullino' che è in noi. I giocattoli, anche se non collegati al nostro personale vissuto, richiamano alla memoria immagini gioiose e ludiche. Il collezionismo ha due dimensioni principali: vastità o profondità: c'è chi colleziona qualsiasi categoria di gioco e punta sulle dimensioni della raccolta e chi invece si concentra su un genere preciso e cerca di creare una raccolta il più possibile rappresentativa di un determinato oggetto o marchio.

 

L'appuntamento con il Giocattolo Antico e da Collezione si svolge nell'ambito di "C'era una Volta... Antiquariato", la kermesse di cose vecchie e antiche che si svolge ogni terzo fine settimana del mese, da settembre a maggio. Con una media di 350 espositori ad edizione, presto destinati a crescere, è un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cose del passato, una delle rassegne più interessanti del calendario nazionale. L'offerta spazia dall'alto antiquariato, con pezzi del Seicento e Settecento fino al Modernariato. Mobili, dipinti, porcellane, gioielli, arte sacra, libri, quadri stampe, oggettistica, ceramiche, vasellame, argenteria, utensili, abiti, accessori e tessuti vintage: un vero e proprio paradiso per i collezionisti.

 

Innumerevoli le buone motivazioni per una visita, senza dimenticare i locali coperti, riscaldati e facilmente raggiungibili, l'ingresso gratuito e i grandi parcheggi, anch'essi gratuiti e, dopo la  fiera, la possibilità di visitare il bel centro storico di Cesena o di fare una gita nei dintorni godendo anche dell'ottima enogastronomia della zona.

 

C'era una volta... Antiquariato - ogni terzo fine settimana da settembre a maggio - ore 9/19 Prossime date 2011: 16/17 aprile, 14/15 maggio, 17/18 settembre, 15/16 ottobre, 19/20 novembre, 17/18 dicembre - ingresso e parcheggio gratuiti. Cesena Fiera, Via Dismano 3845 - Pievesestina di Cesena (FC) - Uscita A14/E 45 Cesena Nord Organizzazione ed informazioni: Blu Nautilus srl. Piazza Tre Martiri 24 - 47921 Rimini  tel. 0541/53294, fax. 0541/50094 www.fiereanquariato.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -