Cesena: dopo 19 anni, parte la bonifica della discarica di Rio Eremo

Cesena: dopo 19 anni, parte la bonifica della discarica di Rio Eremo

Cesena: dopo 19 anni, parte la bonifica della discarica di Rio Eremo

CESENA - Parte la bonifica della discarica di Rio Eremo a 19 anni dalla sua dismissione. Il primo lotto dei lavori dovrebbe garantire la messa in sicurezza del sito, che aveva creato non pochi timori tra i cittadini. Il primo intervento vale 964mila euro, nell'ambito di un investimento totale di 4milioni e mezzo. Ad aggiudicarsi l'appalto del primo lotto, tra oltre 50 partecipanti, il Consorzio Veneto di Marghera. Tra poche settimane partiranno i lavori.

 

Questa prima fase del progetto prevede una barriera impermeabile nel sottosuolo, lo spostamento verso ovest del corso del Rio Cesuola, per evitarne la contaminazione delle acque, in parte già già avvenuta, anche se non in maniera preoccupante. Verrà installato, inoltre, un impianto di fitodepurazione per trattare il percolato, liquido prodotto dalla decomposizione dei rifiuti e dal passaggio dell'acqua attraverso essi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per completare la bonifica serviranno alcuni anni, in cui sono previsti anche interventi per il controllo del biogas nocivo, per l'impermeabilizzazione, la copertura ed il rimboschimento dell'area.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -