Cesena: dove firmare per il referendum sull'acqua pubblica

Cesena: dove firmare per il referendum sull'acqua pubblica

Cesena: dove firmare per il referendum sull'acqua pubblica

CESENA - Anche a Cesena sta per partire la campagna di raccolta firme per i 3 referendum proposti dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua con il supporto e l'adesione di decine di sigle e centinaia di persone che si stanno organizzando in comitati locali di raccolta firme a cui aderiscono le realtà più varie tutte accomunate dal voler difendere il bene comune acqua. L'obiettivo è aprire la discussione e il confronto sulla riformulazione di un nuovo modello di pubblico, che può definirsi tale solo se costruito sulla democrazia partecipativa.

 

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, costituito da centinaia di comitati territoriali che si oppongono alla privatizzazione, insieme a numerose realtà sociali e culturali ha deciso di promuovere 3 quesiti referendari,depositati presso la Corte di Cassazione di Roma mercoledì 31 marzo 2010. Sosterranno tale iniziativa anche diverse forze politiche.

 

A partire dal sabato 24 aprile inizieremo la raccolta delle firme, i banchetti per la raccolta delle 500.000 firme necessarie saranno allestiti su tutto il territorio nazionale. I tre quesiti referendari hanno come obiettivo l'abrogazione di quelle norme che impediscono una reale gestione pubblica del servizio idrico integrato che di fatto oggi è caratterizzato dal considerare l'acqua come

una merce qualsiasi e la sua gestione finalizzata a produrre profitti.

 

Dal punto di vista normativo, l'approvazione dei tre quesiti rimanderà, per l'affidamento del servizio idricointegrato, al vigente art. 114 del Decreto Legislativo n. 267/2000.Tale articolo prevede il ricorso alle aziende speciali o, in ogni caso, ad enti di diritto pubblico che qualificano il

servizio idrico come strutturalmente e funzionalmente "privo di rilevanza economica", servizio di interesse generale e privo di profitti nella sua erogazione.

 

Verrebbero poste le premesse migliori per l'approvazione della legge d'iniziativa popolare, già consegnata alParlamento nel 2007 dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua, corredata da oltre 400.000 firme dicittadini.Il Comitato Acqua Pubblica Cesena invita tutti i cittadini ad apporre la propria firma in favore dei quesitireferendari nelle prossime imminenti date:

 

sabato 24 aprile sotto al loggiato del Comune di Cesena dalle ore 10,00 alle 12,30.

sabato 24 aprile in Galleria Urtoller a Cesena dalle ore 16,00 alle 19,00.

domenica 25 aprile ai giardini Savelli (viale Carducci) a Cesena dalle ore 10,00 alle 12,30.

domenica 25 aprile sotto al loggiato del Comune di Cesena dalle ore 16,00 alle 19,00.

mercoledì 28 aprile sotto al loggiato del Comune di Cesena dalle ore 10,00 alle 12,30.

mercoledì 28 aprile in Galleria Urtoller a Cesena dalle ore 16,00 alle 19,00.

mercoledì 28 aprile al "Magazzino Parallelo" in via Genova, 4 a Cesena (zona ex-mercato ortofrutticolo) dalle

ore 19,00 alle 22,00, nell'ambito della conferenza "Quello che mangia il pollo che mangi" promossa dalla L.A.V. (Lega Anti Vivisezione).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -