Cesena, è morto il canonico don Federico Mortani

Cesena, è morto il canonico don Federico Mortani

Cesena, è morto il canonico don Federico Mortani

CESENA - Nella mattinata di venerdì 21 gennaio, festa di Sant'Agnese, è morto il canonico don Federico Mortani. Era nato a Gambettola il 22 agosto 1926. La famiglia di profonde radici cristiane e la parrocchia, guidata da don Giovanni Poloni, hanno costituito il primo ambito di formazione, portato poi a maturazione come alunno del seminario diocesano e poi al regionale di Fano e di Bologna. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1950, fu per molti anni vicerettore e insegnante nel seminario, accanto a monsignor Aldo Severi.

 

Di lui "vice" a Cesena durante l'anno scolastico e nella villa di Carpineta che nei mesi estivi accoglieva anche i liceali e i teologi che tornavano da Bologna, è rimasto un ricordo duraturo e grato. Era un maestro nell'avviare agli impegni della pastorale, nell'iniziare a un'attenzione entusiasta alle vicende della politica. Nel frattempo era impegnato come assistente diocesano dell'Azione Cattolica e come collaboratore del settimanale della diocesi. Poi sono venuti i lunghi decenni di ministero parrocchiale a San Carlo, una parrocchia la cui storia era fecondamente segnata da capitoli significativi del Movimento cattolico. San Carlo è la patria di Eligio Cacciaguerra.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un servizio pastorale condiviso da tutta la comunità con buoni frutti per il Regno di Dio. Quando le forze hanno cominciato a declinare, si era ritirato nella casa del clero accolto dagli antichi compagni di seminario. Nominato canonico della Cattedrale fino a quando gli è stato possibile ha partecipato alle liturgie che vi si celebrano. I funerali al momento non sono ancora stati fissati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -