Cesena, è pronto il secondo sentiero di 30 km di 'Cesena da camminare'

Cesena, è pronto il secondo sentiero di 30 km di 'Cesena da camminare'

CESENA - E' stato ultimato nei giorni scorsi l'allestimento della segnaletica lungo il percorso Roversano-fiume Savio-Santa Lucia, che fa parte del progetto "Cesena da camminare", lanciato dal Comune per valorizzare alcuni degli itinerari naturalistici e storici più interessanti del territorio.  L'itinerario si sviluppa in un anello lungo circa 30 chilometri, che si dipana fra strade a basso traffico, sentieri e tracciati di campagna.

 

La segnaletica suggerisce la posizione dei principali punti di interesse, proponendo tragitti adatti ad ogni preparazione atletica e disponibilità di tempo, percorribili a piedi, in bicicletta e in parte anche a cavallo. All'altezza di Roversano è stato inoltre installato un grande pannello riassuntivo dell'itinerario. La manutenzione della cartellonistica, le aree di sosta e dell'intero tracciato sono garantiti della collaborazione dell'Associazione Nazionale Turismo Equestre.

 

L'allestimento del tracciato Roversano - fiume Savio - Santa Lucia è il secondo a essere completato, dopo Gessi-Rio Marano. Il progetto complessivo "Cesena da camminare" comprende 6 itinerari distribuiti su quattro aree, per un'estensione complessiva di 200 km.

 

"Il territorio cesenate - commenta il Sindaco Paolo Lucchi - racchiude al suo interno luoghi di insospettabile interesse naturalistico, come il Parco del Savio e l'area del Rio Mattero. Allo stesso tempo, rimangono segni evidenti di un passato neppure troppo lontano, rappresentati dai resti delle miniere, di vecchi mulini, di cappelle votive, case coloniche, che testimoniano quanto fossero vive queste aree, oggi scarsamente abitate, ma che conservano intatto il loro fascino. Favorire un escursionismo attento e rispettoso dell'ambiente è un modo per promuovere il territorio attraverso il recupero della memoria storica e la tutela dei diversi habitat che lo contraddistinguono".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -