Cesena, è qui la festa: stasera la ''Notte Bianca Universitaria''

Cesena, è qui la festa: stasera la ''Notte Bianca Universitaria''

CESENA - Tutto è pronto per la prima edizione della Notte Bianca Universitaria di Cesena. Dalle prime ore del tramonto di sabato fino all’alba di domenica l’iniziativa, promossa da studenti e Amministrazione, animerà il centro storico cesenate. Tra i ‘big’ sono attesi Dario Fo (nella foto, alle 21 in Aula Magna - Facoltà di psicologia), il duo Magoni e Spinetti e Andrea Rivera, cantastorie che ha fatto infuriare la Chiesa al concerto del Primo maggio.


Dalle ore 23 nella corte dell’Ex Comandini si terrà l’esibizione di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che presenteranno il progetto "Musica Nuda" per voce e contrabbasso. Lei Petra Magoni, cantante con alle spalle una formazione classica e di musica antica e varie esperienze nel rock, pop e jazz e lui contrabbassista degli Avion Travel , hanno dato il via al loro duo quasi per gioco nel 2003. Il loro progetto "Musica Nuda" propone brani da Monteverdi, agli standard del jazz, ai Beatles, ai Police, a Gigliola Cinquetti, ridotti all’essenzialità di una voce e di uno strumento. Oltre 10 mila copie vendute del loro primo album "Musica Nuda", la partecipazione a due Premi Tenco e al concerto del Primo maggio nel 2005 e il disco d’oro in Francia li hanno portati a suonare sui palchi di centinaia di città italiane. Nel 2006 è uscito il loro secondo album "Musica Nuda2" che ha già riscosso molto successo anche Oltralpe.


Contemporaneamente in Piazza della Libertà alle ore 23 si terrà il live di Andrea Rivera dove sarà protagonista l’ironia di un cantastorie nella miglior tradizione del teatro canzone italiano. Artista atipico, Rivera, nato sulle strade di Trastevere qui per anni ha raccolto un folto numero di fans proponendo le sue ballate comiche e irriverenti, a metà strada tra la vitalità popolare del Belli e la poesia dolente di Giorgio Gaber. Aggiudicatosi il prestigioso premio Gaber nel 2004, per Rivera da allore si sono aperte le porte della televisione nel programma di Serena Dandini "Parla con me".


Ma le sorprese della Notte Bianca Universitaria di Cesena non finiscono qui. A partire dalle ore 18 piazzetta Vicolo Cesuola "il Lego scende in Piazza!!! con il live dei "Gentlemen's Agreement" e dj Castà e Moss. Alle ore 20 in piazza Guidazzi si terrà l’happy Night con Radio Bruno, con dj set e band dal vivo che animeranno la serata, seguiti dalla band ska "John Doe Ska Orchestra". Sempre dalle 20 in galleria Urtoller sarà la volta del dj set planefive – Interno9 con "La Galerie des Folies" che proporrà musica lounge bar & chill out music, live-percussion, commercial–house e elettronic house – minimal. Contemporaneamente alla corte Ex Comandini si terrà il live dei "Cosmetic" che presenteranno il loro album "Sursum corda" e il concerto dei "Nobraino" alle ore 22.


In piazza della Libertà (alle ore 20) una serata all’insegna del indie - rock italiano con l’esibizione dei "Clamidia". In corte Dandini alle ore 20 si inizierà con il jazz, folk e rock dei "The Princers" per proseguire alle ore 21 con le musiche pop e folk dei "Jang Senato" e alle ore 22,30 è in programma l’esibizione dei "Cuori in Barrique" un concerto fra musica jazz e pratiche enologiche che andranno a sfumare in contaminazioni folkloristiche italiane, francesi e dell’est europeo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Palazzo Mazzini Marinelli (sede della facoltà di Scienze dell’Informazione) alle ore 21 appuntamento con la grande musica con "Una serata all’opera" , concerto dei vincitori di "Primo Palcoscenico 2007" e audizione nazionale per i ruoli dell’opera "Rigoletto". Seguirà alle ore 23 il live dei "Sofà Jazz Trio" che proporranno le ricerche jazz nate su un comodo sofà. In corte Ex Comandini dalle ore 00.30 CapanninaOltremare e Vidia Club presenteranno il dj set Deni, Simone B, Spinoesse e Zigna per vivere una notte tutta da ballare.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -