Cesena, elezioni. I giovani del Pdl a Franchini (Lega): "Speriamo non entri in Rifondazione..."

Cesena, elezioni. I giovani del Pdl a Franchini (Lega): "Speriamo non entri in Rifondazione..."

CESENA - Non siamo abituati a commentare ciò che avviene negli altri partiti, né le vicende dei singoli candidati, per il massimo rispetto che nutriamo nei confronti di tutte le persone che si impegnano attivamente in politica. Ma la decisione di Diego Franchini (ex An, ex PdL, ex Lf) di entrare nella Lega Nord dopo un lungo girovagare, ci obbliga ad una riflessione sul ruolo dei giovani all'interno dei partiti.

 

Troppo spesso sentiamo dire che la politica italiana è vecchia, malata e legata agli interessi personali di pochi. Purtroppo sparare a zero su tutti i politici è quasi un hobby nazionale, amplificato da molti mezzi di comunicazione. Per chi si impegna in un partito con passione e lealtà ogni giorno, risulta difficile dimostrare alla gente che è doveroso fare distinzioni, perché accanto a tanti esempi di incoerenza ed opportunismo politico ve ne sono altrettanti di giovani (e non solo) che impiegano il proprio tempo libero per affermare i valori in cui credono da sempre, siano essi di destra o di sinistra.

 

Siamo convinti che il compito dei giovani in politica sia proprio questo: lavorare con pazienza all'interno dei partiti per migliorare ciò che non va, o almeno provarci. Ci dispiace notare che Diego Franchini rappresenta invece un pessimo esempio per tutti i giovani, perché cambiare 3 liste nel giro di 6 mesi (PdL, Libertà e Futuro, Lega) significa seguire alla lettera le logiche dei vecchi partiti. Non vorremmo che, a causa di questo triste episodio, qualche ragazzo potesse ritenere che solo con le scorciatoie è possibile avere successo in politica. Se si diffondesse questo messaggio nelle nuove leve, altro che Obama, a Cesena finiremmo per rimpiangere tutti il Pci e la Dc!

 

Auguri a Franchini per la sua nuova avventura nella Lega, sperando che quei "valori e principi" di cui parla non lo inducano ad entrare anche in Rifondazione nei prossimi mesi.

 

Riccardo Cappelli

Responsabile Forza Italia Giovani Forlì-Cesena

 

Carlo Malferrari

Presidente Azione Giovani Forlì-Cesena

 

Martina Fiori

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coordinatrice Forza Italia Giovani - Cesena

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Pippo
    Pippo

    Ho appena commentato l'uscità di Libertà e Futuro. Comunque appoggio completamente il vostro intervento.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -