Cesena, elezioni. Lucchi (Pd) tra università, innovazione e impresa

Cesena, elezioni. Lucchi (Pd) tra università, innovazione e impresa

Cesena, elezioni. Lucchi (Pd) tra università, innovazione e impresa

CESENA - Università, Innovazione, Impresa insieme per far crescere Cesena è il titolo dell'iniziativa con il candidato Sindaco Paolo Lucchi che si tiene martedì pomeriggio all'ex Macello. Coordinato da Marco Dalla Rosa, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari, l'incontro approfondirà il rapporto tra la presenza dell'Università a Cesena, il mondo dell'impresa e le implicazioni della ricerca, tratto distintivo del sapere universitario, nel mondo del lavoro.

 

Nel caso specifico verranno presentati alcuni progetti che coinvolgono gli studenti e le loro associazioni, l'Università, imprese e mondo del lavoro, istituzioni, Comune di Cesena innanzitutto.

 

Verrà ad esempio presentato nelle sue specifiche più importanti il progetto www.cesenacresce.eu che riguarda la costruzione di un portale che consenta un dialogo diretto su più livelli, permetta di sviluppare progetti a partire dalle imprese con il supporto del mondo della ricerca, di favorire esperienze pratiche e l'inserimento sul mondo del lavoro per laureandi o neo laureati, nonché di favorire la nascita di imprese in ambiti innovativi, coadiuvare la formazione di spazi Co-working per i giovani professionisti under 35. Un secondo progetto presentato in anteprima è quello del trashware finalizzato (lo dice la parola stessa in inglese trash è spazzatura) a recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, e di renderlo di nuovo funzionante ed utile per poi consegnarlo o regalarlo a persone ed enti che ne abbiano bisogno, in particolar modo legandolo ad iniziative che tentano di colmare il divario digitale (digital divide). Terzo progetto che verrà illustrato a tutti i partecipanti è quello che riguarda la copertura wireless delle aree verdi
ad iniziare dal "Parco per Fabio" nella zona di San Mauro ed i giardini di Serravalle adiacenti al Centro Storico.

 

Sono previsti gli interventi di Salvatore Zappalà docente di Psicologia, Giuliano Sartini titolare di Technotel, Enrica Gibertini rappresentante degli studenti universitari, candidata nelle liste del Partito Democratico.

 

L'incontro, aperto a tutti, si tiene alla sala Serinar all'ex Macello il 12 maggio alle ore 18,15.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -