Cesena, emergenza neve: prosegue il lavoro dei 55 mezzi

Cesena, emergenza neve: prosegue il lavoro dei 55 mezzi

Cesena, emergenza neve: prosegue il lavoro dei 55 mezzi

CESENA - Prosegue anche giovedì il lavoro dei 55 mezzi spartineve in dotazione al Comune, che dopo aver girato ininterrottamente sulle strade dalle ore 2 alle ore 24 di mercoledì 2 marzo, hanno ripreso l'attività all'inizio della mattinata. Unica eccezione i sei mezzi che coprono il centro storico, che hanno proseguito l'attività anche per tutta la notte fra mercoledì e giovedì. Gli uffici comunali interessati sono rimasti continuamente operativi, anche durante le ore notturne, per rispondere alle chiamate.

 

Dopo essersi occupati della viabilità principale, che già ieri pomeriggio era quasi tutta transitabile, oggi gli interventi degli spartineve puntano, oltre che a liberare le ultime strade e ad allargare i percorsi già tracciati, a ripulire dalla neve parcheggi, aree scolastiche, isole ecologiche, per consentirne la fruibilità. All'attività programmata si aggiungono i numerosi interventi di emergenza effettuati su segnalazione dei cittadini.

 

Procede senza soste anche l'attività delle squadre del servizio Verde per far fronte al problema degli alberi. Una trentina solo le alberature pubbliche (soprattutto pini) crollate durante la nevicata, a cui si aggiungono numerose piante di aree private. Centinaia, poi, i rami spezzati, anche di grandi dimensioni. Questo ha contribuito a rallentare l'intervento degli spartineve, costretti in molti casi a fermarsi davanti a strade ostruite dai tronchi e dai rami. A rendere difficile il passaggio dei mezzi anche la presenza sulle strade di molte auto parcheggiate.

 

Superata l'emergenza, nei prossimi giorni partirà un programma di potature mirate per ripristinare anche le situazioni meno gravi. L'Amministrazione raccomanda comunque estrema prudenza nel transitare sotto gli alberi, specialmente nelle aree verdi.

 

Il trasporto pubblico è attivo su tutte le linee, anche se non è ancora possibile garantire l'assoluta puntualità delle corse.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -