Cesena, Eraldo Baldini presenta il romanzo “L’uomo nero e la bicicletta blu”

Cesena, Eraldo Baldini presenta il romanzo “L’uomo nero e la bicicletta blu”

Terzo appuntamento con la rassegna "Autori sotto le Stelle", promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la libreria Mondadori: mercoledì 13 luglio, alle ore 21.15, nel chiostro di San Francesco lo scrittore Eraldo Baldini presenterà il suo ultimo romanzo "L'uomo nero e la bicicletta blu" (Einaudi, 2011). A introdurre l'incontro sarà lo scrittore Mauro Ferri.

 

Con "L'Uomo Nero e la bicicletta blu" Baldini ci riporta ancora una volta nella Romagna dei primi anni Sessanta, un mondo rurale affollato di figure comiche, di personaggi sgangherati eredi di una lunga tradizione letteraria di irresistibili folli della pianura: il ‘Morto', dato per defunto dopo l'alluvione e ricomparso; la Rospa, decollata sulla rampa d'ingresso di casa a seguito di un'esplosione e atterrata sul tetto del pollai; la Tugnina, che infila l'Uomo Nero in ogni favola per fargli mangiare tutti... Protagonista è Gigi, dieci anni e il dono di trasfigurare il mondo con le sue storie: a lui toccherà in sorte di capire che l'Uomo Nero non esiste solo nelle fiabe.

 

Romagnolo doc (è nato e vive in provincia di Ravenna), Eraldo Baldini ha alle spalle una specializzazione in antropologia culturale ed etnografia, con la pubblicazione di diversi saggi. Dagli inizi degli anni Novanta si è dedicato alla narrativa, coniugando nei suoi romanzi e racconti «gotico rurale», noir e horror in una vena originale. I suoi libri, ristampati piú volte, sono tradotti in varie lingue.

In caso di maltempo l'incontro si terrà al Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici).

L'ingresso è gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -