Cesena, "Estate attivi" fa il pieno

Cesena, "Estate attivi" fa il pieno

CESENA - Sono un centinaio i ragazzi che finora hanno aderito a "Estate attivi', l'iniziativa avviata nel giugno scorso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l'esperienza dell'impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni.

Nei giorni scorsi, a conclusione del terzo turno di attività, i ragazzi coinvolti - una trentina circa - hanno ricevuto il buono previsto per i partecipanti durante un incontro con il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche Giovanili Elena Baredi e il Vicesindaco Carlo Battistini.

 

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento di questa iniziativa - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Elena Baredi -. Non solo abbiamo registrato un elevato numero di adesioni, ma diversi ragazzi hanno dato la disponibilità per più periodi, tant'è vero che sono stati coperti 145 turni. E questa è una bella dimostrazione della voglia di fare e della capacità di assumersi responsabilità dei nostri ragazzi, decisamente in controtendenza rispetto l'opinione comune, che dipinge i giovani come sfaccendati e inconcludenti. Del resto, il nostro obiettivo era quello di favorire la partecipazione dei più giovani alla vita della comunità e di far scoprire loro che la dignità del lavoro e la possibilità di fare qualcosa di bello e di utile per la loro città, e crediamo di aver colto nel segno".

 

L'esperienza proposta da Estate attivi prevede cinque turni di attività di 15 giorni (eventualmente replicabili) con un impegno di 15 ore settimanali in uno dei 27 enti che hanno aderito al progetto. Attualmente si sta svolgendo il quarto turno, mentre subito dopo Ferragosto prenderà il via l'ultimo, che si concluderà il 27 agosto. Il ventaglio delle scelte è stato molto vario, spaziando dal settore sociale a quello ambientale, dall'educativo al culturale. Per i ragazzi che partecipano è previsto un buono del valore di un centinaio di euro per l'acquisto di libri o materiale di cancelleria da spendere nelle librerie di Cesena convenzionate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -