Cesena: “Estate attivi!”, l’esperienza dell’impegno civile volontario

Cesena: “Estate attivi!”, l’esperienza dell’impegno civile volontario

In questi giorni i ragazzi di Cesena fra i 16 e i 18 anni stanno ricevendo per posta una cartolina colorata che, all'insegna dello slogan "Estate attivi", propone loro un modo diverso di trascorrere il periodo delle vacanze. Mittente l'assessorato alle Politiche Giovani, che vuole così promuovere fra i giovani cesenati l'esperienza dell'impegno civile volontario.

 

"Crediamo sia molto importante - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Elena Baredi - favorire la partecipazione dei più giovani alla vita della comunità, non solo attraverso i progetti che li riguardano direttamente, ma coinvolgendoli anche su altri fronti, per farli sentire cittadini a pieno titolo, in grado di poter fare qualcosa di bello e di utile per la loro città. Ma c'è anche un altro aspetto che ci sta a cuore: aiutare i nostri ragazzi a scoprire il valore della responsabilità e la dignità del tempo dedicato al lavoro. Da qui la proposta dell'impegno civile volontario, che offre ai ragazzi l'occasione di sperimentare un breve periodo di attività presso alcuni servizi pubblici o attività di pubblica utilità svolte da realtà associative.

 

Il ventaglio delle scelte è molto ampio e spazia dal settore sociale a quello ambientale, dall'educativo al culturale: si può assistere gli animatori nei centri estivi, oppure fare da guida ai turisti, o ancora supportare lo staff del Villa Silvia Rock Camp, e molto altro ancora. In cambio della loro disponibilità, i partecipanti riceveranno un bonus per l'acquisto di libri o materiale di cancelleria da spendere nelle librerie di Cesena convenzionate".

Le attività di impegno civile volontario potranno essere svolte nel periodo che va dal 14 giugno al 27 agosto. Ogni progetto avrà una durata di due settimane (eventualmente replicabili) e prevede un impegno massimo di 15 ore settimanali.

 

Per iscriversi o per saperne di più si può contattare l'Informagiovani del Comune di Cesena (tel 0547/356228) aperto nelle mattinate dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e nei pomeriffi del martedì e del giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.

L'elenco completo degli enti coinvolti e dei progetti di impegno civile volontario è pubblicato sul sito www.informagiovanicesena.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -