Cesena, eventi per tutti i gusti chiudono la Settimana della cultura

Cesena, eventi per tutti i gusti chiudono la Settimana della cultura

Cesena, eventi per tutti i gusti chiudono la Settimana della cultura

La Settimana della Cultura si chiude a Cesena con un week end ricco di eventi disseminati in alcuni dei principali luoghi culturali cesenati. Si comincia con il Museo Archeologico, che, nel pomeriggio di sabato, alle ore 16.30, ospiterà la conferenza "I Piatti d'Argento del Museo Archeologico di Cesena: due preziosi esemplari dell'oreficeria di epoca tardo antica (IV-V sec. d.C.)", tenuta dalla dottoressa Michela Calisesi.

 

Nello stesso pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 16.30) e nella mattinata di domenica (dalle ore 10 alle ore 12.30) il Museo aprirà le porte per le visite guidate gratuite curate dal Gruppo Archeologico Cesenate Giorgio Albano .

 

Sempre sabato, dalle ore 17 e alle 18,30, nel Museo di scienze naturali si svolgerà il laboratorio storico e zoologico "La lupa di Roma e le capre di Garibaldi". È richiesta la prenotazione allo Iat.

 

Domenica, dalle ore 10 alle 18 il Giardino Pubblico di Cesena si trasformerà in un accampamento di arcieri grazie alla Confraternita della Fenice, con banco di attività didattica e uno spazio dedicato alle esercitazioni di tiro con l'arco.

 

Pomeriggio animato anche alla Rocca Malatestiana dove, dalle ore 15 e alle 18, andrà in scena "Rocca senza Frontiere" con spettacoli a cura dell'associazione Katawat e momenti di animazione organizzati dall'associazione L'Aquilone di Iqbal. Ai presenti sarà offerta una merenda etnica. Il costo dell'ingresso è di 1 euro. Si segnala che alla Rocca è allestita fino al 2 giugno anche la mostra "Buon compleanno Italia", percorso di immagini, documenti e oggetti originali relativi alla storia nazionale.

 

Per gli appassionati di Risorgimento, da non perdere l'ultima visita guidata alla "Cesena Tricolore", curata dallo Studio culturale Artemisia e questa volta dedicata al Teatro Bonci. L'appuntamento è alle ore 16 davanti al teatro. Anche in questo caso la visita è gratuita, ma è richiesta la prenotazione allo Iat.

 

Il gran finale della Settimana della Cultura è fissato alle ore 18 in Pinacoteca, con un concerto di musiche barocche dell'Accademia Malatestiana.

 

Per informazioni e prenotazioni, si può lo Iat di Cesena (Piazza del Popolo 15), al numero 0547 356327 o all'indirizzo e-mail iat@comune.cesena.fc.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -