Cesena, Fabbri (Verdi): "Il Pd continua a difendere Hera. E sbaglia"

Cesena, Fabbri (Verdi): "Il Pd continua a difendere Hera. E sbaglia"

CESENA - Il recente intervento pubblico di Enzo Lattuca - segretario del PD di Cesena - chiarisce senza tentennamenti la volontà politica del suo partito: a seguito del risultato referendario, scrive Lattuca, "ora è possibile scegliere la gestione dei servizio idrico fra pubblico e pubblico-privato (leggi Hera spa)."


Lattuca è il segretario di un partito, non parla a titolo personale: il PD pertanto opera una mistificazione del risultato referendario, fornisce una interpretazione di comodo, a tutela degli interessi del mantenimento di Hera spa, holding quotata in borsa con azionisti privati, creata dai dirigenti politici ora in quota al PD.

 

Al PD continua a piacere l'idea che la gestione del Servizio Idrico Integrato continui ad essere concessa a società di diritto privato come Hera spa, società che fino ad ora ha fatto prevalere interessi economici e finanziari sulla qualità dei servizi ambientali.

 

Al contrario, il voto referendario chiede di fermare la privatizzazione della gestione delle risorse idriche (si chiede di mettere in discussione le spa miste pubblico-privato) e affermare che i profitti siano fuori dall'acqua e l'acqua fuori dal mercato. Questa è la volontà sempre dichiarata da parte dei promotori dei referendum, e cioè dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua, al quale i Verdi hanno aderito.

 

Il percorso da intraprendere - checché ne dica il PD - è un altro: l'acqua deve ritornare ad essere un bene comune privo di rilevanza economica, sia la proprietà che la gestione deve essere pubblica. Occorre dare inizio ad un percorso di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato a partire dagli Enti Locali, è possibile dar vita ad una gestione pubblica dell'acqua che si realizza pienamente attraverso l'affidamento diretto ad un Ente di diritto pubblico.

 

Davide Fabbri

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Verdi di Cesena per la Costituente ecologista

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -