Cesena: Festa dei Vicini nei caseggiati erp di piazza Pasolini, via Cacciaguerra e via Capanne

Cesena: Festa dei Vicini nei caseggiati erp di piazza Pasolini, via Cacciaguerra e via Capanne

Tre location per fare festa insieme ai vicini di casa. Nel pomeriggio di sabato 29 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà la Festa dei Vicini presso tre nuclei di alloggi erp: il condominio di Piazza Pasolini 89 (adiacenze via Fogazzaro), gli alloggi di via E. Cacciaguerra / via Matteotti e gli alloggi di Via Capanne /via Cerchia a Sant'Egidio.

 

L'intero vicinato è invitato e coinvolto nella Festa dei Vicini. L'organizzazione è a cura degli operatori e mediatori di Acer, del Progetto TRAA (Territori in Rete per l'Accesso all'Alloggio) e del Progetto Affetti Speciali dell'Asp (Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona di Cesena Valle Savio) in collaborazione con le rispettive autogestioni.

In tutti e tre i caseggiati, ci saranno animazioni, gare di torte, merende conviviali ai quali sono invitati calorosamente i cittadini e le cittadine delle vicinanze e dei rispettivi quartieri. Parteciperanno alla Festa dei Vicini i vertici delle istituzioni coinvolte

 

La Festa dei Vicini tra spunto dalla Giornata Europea del Vicinato, nata a Parigi nel 1999 con il semplice scopo di rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra i vicini di casa per combattere l'individualismo, l'isolamento e l'anonimato. E' un'occasione per restituire il sorriso al proprio condominio, conoscere meglio i vicini, trascorrere insieme un momento di aggregazione e sviluppare la solidarietà di vicinato. E' inoltre un passo per vivere meglio nel proprio ambiente quotidiano, un'occasione per avviare progetti in comune: invitare i vicini a condividere un momento di festa intorno ad un buffet, non risolve tutti i problemi della vita in società, ma questo semplice gesto ha un grande potere di innesco favorendo la coesione sociale e creando nuove solidarietà tra le persone che hanno imparato a conoscersi.

Dalla sua nascita, che vide l'organizzazione di una sola festa, l'iniziativa si è espansa sino a coinvolgere oltre 5 milioni di persone in tutta Europa.

 

Per informazioni:

Eloise Righi (coordinatrice Affetti Speciali, 3311936154

Equipe TRAA (Luca Faggi , 3470038768)

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -