Cesena, Festa dell'Europa: obiettivo puntato sulle opportunità

Cesena, Festa dell'Europa: obiettivo puntato sulle opportunità

CESENA - Prosegue la tre giorni di iniziative promosse dal Comune di Cesena in occasione della celebrazione della Festa dell'Europa. Sabato 8 maggio, i riflettori saranno puntati sul mondo dei giovani, cui sarà dedicato un convegno specifico dal tema "L'Europa per i giovani" che - attraverso due momenti distinti nell'arco della giornata - evidenzierà le opportunità messe a disposizione dai programmi dell'Ue.

 

Il primo appuntamento è alle ore 10 al Palazzo del Ridotto, dove si terrà l'incontro "L'Europa a scuola: festa dell'Europa rivolta alle classi delle scuole di Cesena che hanno partecipato al progetto Parlamentiamo", a cura del Punto Europa di Cesena e di Uniser. Nel corso dell'incontro saranno presentati i lavori delle classi che hanno partecipato al concorso Parlamentiamo, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e dell'assessore ai Progetti Europei Lia Montalti.

 

Le attività proseguiranno alle ore 18 in Corte Dandini, presso il locale Redipane, dove si terrà un aperitivo-incontro dal tema "Studiare, lavorare e fare volontariato in Europa - Viaggio dentro le storie dei ragazzi che hanno partecipato ai programmi europei di mobilità", curato ancora una volta da Punto Europa e da Uniser. L'incontro vedrà la partecipazione di Francesca Barzanti, giovane cesenate laureata in Scienze della Comunicazione, autrice del romanzo "La mia Irlanda", ispirato alla sua esperienza Erasmus a Cork.

 

Durante tutta la giornata, inoltre, la Festa dell'Europa continuerà ad animare le strade del centro storico con gli stand del Mercato Europeo "Colori, profumi e sapori dell'Europa", organizzato dal consorzio "La città I mercati" e dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.cesenadialoga.it .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -