Cesena, festa per i cent'anni di nonna Olga

Cesena, festa per i cent'anni di nonna Olga

CESENA - Buon compleanno Olga Natali. Madre di cinque figli e nonna materna dell'Assessore alla Promozione delle sicurezze Ivan Piraccini, la longeva signora ha compiuto cent'anni domenica 29 agosto 2010. Con qualche giorno d'anticipo, mercoledì 25 agosto ha festeggiato l'evento presso la casa di riposo Fondazione Onlus Maria Fantini, in compagnia del Sindaco Paolo Lucchi, del presidente della Onlus Giobbe Gentili, dei familiari, degli operatori e degli ospiti dell'istituto.

 

Cogliendo l'occasione per visitare la confortevole struttura in cui Olga risiede da qualche tempo, il Sindaco ha presentato i suoi migliori auguri alla centenaria, omaggiandola con un mazzo di fiori.

 

La vita della signora Natali racchiude un ampio patrimonio di esperienze e ricordi: dalla miseria sperimentata in tempo di guerra alla gioia di aver dato alla luce Vittoria, Pio, Arnaldo, Anna e Iliana; dal dolore della vedovanza che l'ha separata dal marito minatore, che ha lavorato presso il complesso minerario di Formignano ed è stato premiato con medaglia d'oro per il servizio svolto, all'emozione di aver visto crescere numerosi nipoti; dall'infermità che l'ha costretta sulla sedia a rotelle al riscatto economico che l'ha sottratta alla povertà.

 

Accompagnata da uno stuolo di parenti sull'ampia terrazza del ricovero, decorata a festa, l'anziana cittadina ha accolto con entusiasmo le manifestazioni d'affetto degli amici e dei cari e la presenza del primo cittadino, quale segno di riconoscimento del ruolo svolto dagli anziani nello sviluppo umano e culturale della società.

 

L'organizzazione messa in campo dai dipendenti dell'istituto Maria Fantini si è rivelata impeccabile: gli operatori sanitari e infermieri hanno affiancato e assistito gli ospiti della struttura, coinvolgendoli nei festeggiamenti. Fino al taglio della torta, un'orchestrina ha allietato i presenti con i più celebri pezzi della tradizione popolare.

 

Pochi giorni dopo la festa, nella data effettiva del compleanno, il Sindaco ha rinnovato gli auguri con un telegramma.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -