Cesena, Francesco Francia protagonista del secondo incontro di “Pittura da camera”

Cesena, Francesco Francia protagonista del secondo incontro di “Pittura da camera”

CESENA -   Sarà dedicata alle opere di Francesco Francia, pittore bolognese del primo Cinquecento, e della sua bottega il secondo appuntamento del ciclo "Pittura da Camera - Presenze e ospiti dal Quattrocento al Settecento", in programma per giovedì 7 aprile, alle ore 17, al Centro Culturale San Biagio di via Aldini 24.

 

A guidare l'incontro sarà lo studioso cesenate Filippo Panzavolta, che si è a lungo  occupato della Basilica del Monte. E proprio da un dipinto di Francia qui conservato - la bellissima pala raffigurante la presentazione al Tempio -  e dall'eccezionale occasione di avere in visione un'opera fondamentale come il "Cristo porta croce" firmata dal figlio Giacomo, appartenente alla galleria Altomani & Sons di Pesaro, prenderà le mosse la lezione, che traccerà il profilo di questi importanti artisti bolognesi di primo Cinquecento. Come di consueto, il programma prevede anche l'esecuzione di brani di musica antica eseguiti da docenti e allievi dell'Istituto Corelli.

 

Giunto alla quarta edizione, "Pittura da Camera - presenze ed ospiti dal Quattrocento al Settecento" è curata da Massimo Pulini per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, in collaborazione con la Galleria Altomani & Sons di Pesaro - Milano.

 

Per i informazioni si può contattare il Centro Culturale San Biagio al numero 0547 355727.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -