Cesena, Franchini (Lega): "Gli inutili blocchi del traffico"

Cesena, Franchini (Lega): "Gli inutili blocchi del traffico"

I blocchi domenicali del traffico, come quelli infrasettimanali, in nome della salvaguardia ambientale sono palliativi inutili e demagogici, bocciati da 7 cittadini su 10, come dichiarato dall'ACI, Automobile Club d'Italia.

 

Anche sulla base dei dati scientifici del ministero dell'Ambiente possiamo dimostrare quanto sia marginale l'incidenza delle emissioni degli autoveicoli sui livelli di smog: purtroppo però l'auto è il bersaglio più facile per le amministrazioni locali.

La vecchia ed estemporanea politica dei divieti non è utile e non supera l'emergenza.

I blocchi del giovedì per esempio rappresentano solamente un danno ai commercianti del centro ed un motivo di disagio per gli automobilisti che, per garantirsi mobilità, reddito e, in definitiva, libertà utilizzano la propria autovettura.

 

Mentre i blocchi domenicali compromettono il diritto dei cittadini alla mobilità nel giorno dedicato alla cura delle relazioni familiari e di amicizia, degli hobbies, allo svago e alla libertà di muoversi fuori dalle costrizioni della settimana lavorativa.

Meglio sarebbe puntare invece su interventi strutturali, i soli in grado di risolvere efficacemente i problemi di inquinamento che il nostro partito ha sintetizzato in:

·        Imporre l'utilizzo per la costruzione e la manutenzione delle strade di asfalti speciali contro le polveri sottili maggiormente resistenti, i quali sono già disponibili sul mercato.

·        Lavaggio delle strade maggiormente trafficate, unico modo rapido e comprovato per diminuire le polveri sottili.

·        Un reale potenziamento del trasporto pubblico urbano, rendendolo più efficace, preciso, confortevole ed esteso e rilanciandolo attraverso politiche di marketing più incisive come quella per esempio di fornire l'ingresso gratuito ai mezzi pubblici nelle giornate di giovedì come sta facendo il vicino comune di Ravenna in modo intelligente.

 

Purtroppo si continua a perseverare sulla strada della demagogia.

A questo proposito si potrebbe ricordare la dichiarazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi, il futuro del Pd: «Anche noi stiamo pensando di bloccare per un giorno il traffico, anche se sono convinto che concretamente non serva a nulla».

Decenni di domeniche a piedi lo hanno ampliamente dimostrato: le polveri sottili scendono in quantità ridottissime poi, il lunedì mattina, rieccole lì più vispe che mai, salvo scomparire misteriosamente con la primavera.

Vuoi forse vedere che c'è una relazione con gli impianti di riscaldamento? Naturale che c'è. Quindi fermiamo le auto...logico!

 

Diego Franchini

Consigliere Comunale Lega Nord Cesena

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Jack1
    Jack1

    Inutile è chi fa queste affermazioni come stai facendo tu sam, chiuso nella propria ideologia e fermo al pensiero unico del regime comunista. Dare dell'inutile agli altri, anzi dannoso per l'ambiente è solo sintomo di odio politico.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -