Cesena: "Genitori e figli", conferenza del Pd oggi alla Banca di Cesena

Cesena: "Genitori e figli", conferenza del Pd oggi alla Banca di Cesena

CESENA - "Genitori e figli. I servizi del percorso nascita" è il titlo della conferenza dibattito promossa dal Forum per la Salute del PD cesenate e dal Gruppo consiliare PD della Provincia di Forlì-Cesena che si svolgerà oggi pomeriggio, venerdì, a partire dalle 16 presso la sala "Cacciaguerra" della Banca di Cesena, con la partecipazione anche dell'assessore regionale Giovanni Bissoni.

 

«Obiettivo di questo incontro - spiega Otello Brighi, coordinatore del Forum e Consigliere provinciale, che introdurrà i lavori - è quello di fare il punto sui servizi sociosanitari per le famiglie a partire dalla genitorialità, dalla maternità, dai consultori pediatrici fino all'assistenza nelle fasi di crescita dei bambini e degli adolescenti e nei momenti di difficoltà delle mamme, come ad esempio il post partum. Si tratta - prosegue Brighi - di tornare a ragionare su come estendere, aggiornare e qualificare i servizi ospedalieri e quelli del territorio a fronte di nuovi e diversi bisogni degli utenti, espressione anche di culture diverse. Pensiamo ad esempio alle cittadine e ai cittadini immigrati, che si avviano ormai a diventare il 10% della popolazione. Per questo è importante dare una corretta informazione sui servizi e su quello che offrono; integrare l'ospedale con il territorio, essere al passo con le diagnostiche più moderne come la villocentesi o il parto in analgesia. In un momento in cui il Governo taglia su tutti i servizi - conclude Brighi - è importante che in una realtà avanzata come la nostra si portino avanti ragionamenti alternativi e che la politica torni ad interessarsi della vita di tutti noi».

 

Interverranno: Fausto Aguzzoni (Assessore ai Servizi Sociali e Sanità del Comune di Cesena); Marina Carfagna (coordinatore ostetrico Punto Nascita AUSL Cesena); Francesca Faedi (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Savignano Sul Rubicone); Massimo Farneti (direttore U.O. materno infantile Azienda USL Cesena); Susanna Lucarelli e Francesca Carloni (psicologhe); Cinzia Pieri (Centro per le famiglie); Daniele Pungetti (direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale "M. Bufalini"). Le conclusioni, dopo il dibattito, saranno a cura di Giovanni Bissoni, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna. Presiederà l'incontro Elide Urbini, Presidente della Commissione consiliare Servizi Sociali e Sanità della Provincia di Forlì-Cesena.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -