Cesena, Gianrico Carofiglio presenta “La manomissione delle parole”

Cesena, Gianrico Carofiglio presenta “La manomissione delle parole”

CESENA - Sarà Gianrico Carofiglio il protagonista del secondo appuntamento con la rassegna "Parole d'Autore- Incontri letterari", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Lo scrittore pugliese sarà al Centro San Biagio venerdì 4 marzo alle ore 18 per presentare il suo ultimo libro "La manomissione delle parole"(Rizzoli - 2010).

 

In questo libro, atipico e sorprendente, Carofiglio riflette sulle lingue del potere e della sopraffazione, e si dedica al recupero di cinque parole chiave del lessico civile: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta, legate fra loro in un itinerario concettuale ricco di suggestioni. Il rigore dell'indagine - letteraria, politica ed etica - si combina con il gusto anarchico degli sconfinamenti e degli accostamenti inattesi: Aristotele e don Milani, Cicerone e Primo Levi, Dante e Bob Marley, fino alle pagine esemplari della nostra Costituzione.

 

Nato nel 1961, magistrato dal 1986, senatore dal 2008, Carofiglio ha esordito nella narrativa nel 2002 con "Testimone inconsapevole", primo libro della serie con protagonista l'avvocato Guido Guerrieri. A questo sono seguiti altri 5 romanzi e alcuni saggi, che hanno riscosso grande successo in Italia e all'estero.

 

La rassegna "Parole d'autore" proseguirà martedì 15 marzo con Mariangela Gualtieri che guiderà il pubblico alla scoperta della sua ultima opera "Caino", alla vigilia della sua messa in scena al teatro Bonci.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -