Cesena: Giorgio Diritti presenta il backstage de "L�Uomo che verrà"

Cesena: Giorgio Diritti presenta il backstage de "L’Uomo che verrà"

CESENA - Seconda giornata per il Backstage Film Festival al Centro Cinema Città di Cesena, il festival dedicato ai retroscena del fare cinema in Italia, sviluppatosi nel corso degli anni.


Dopo l'incontro con lo scenografo Leonardo Scarpa, domani giovedì 8 aprile è la volta della "Lezione di cinema" affidata al regista Giorgio Diritti, che alle 21 incontra il pubblico del centro Culturale San Biagio per presentare il backstage de L'Uomo che verrà. Quei chi farà la storia è il titolo del lavoro, girato dalla videomaker Alessandra Gori, e documenta la realizzazione del film sul rastrellamento senza precedenti delle SS passato alla storia come la strage di Marzabotto. Il film è stato presentato a ottobre al Festival del Cinema di Roma, dove ha vinto il Premio del Pubblico. La proiezione del video di Alessandra Gori è un'anteprima assoluta per Cesena: infatti è stato terminato appositamente per partecipare al Backstage Film Festival.
 
Tornando al programma del festival, la seconda giornata si apre in mattinata con l'inizio delle proiezioni dei video in concorso e gli incontri per le scuole superiori di Cesena, che al termine del festival assegneranno un premio al miglior backstage.
Dalle 9 proiezione del backstage di Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati (videomaker Dario Amadei).
Segue l'incontro con la videomaker Alessandra Roveda, che presenta i backstage di Sotto il cielo di Roma-Pio XII, fiction diretta da Christian Duguay, e quello di Oggi sposi di Luca Lucini.
 
Dopo l'incontro con la regista, altra ondata di proiezioni: in programma i backstage di Diverso da chi? di Umberto Carteni (videomaker Dario Oddenino), Vorrei vederti ballare di Nicola Deorsola (videomaker Francesca Manna), Baarìa di Giuseppe Tornatore (videomaker Marta Spedaletti), Ex di Fausto Brizzi (videomaker Angelo Licata).
 
 
Nel pomeriggio torna l'appuntamento con i documentari in omaggio al cinema del passato e ai suoi protagonisti: alle 17 in programma Steno, genio gentile, documentario di Maite Carpio in omaggio alla vita e al lavoro del regista italiano fra i più grandi autori della commedia italiana (tra i suoi capolavori si contano classici come La polizia ringrazia, Febbre da cavallo e la serie di Piedone). Il video racconta il lavoro di Steno attraverso le dichiarazioni di chi lo ha conosciuto: dai primi anni quando inizia a lavorare come sceneggiatore insieme a Mario Monicelli, ai primi film come regista e i successi con Totò e Aldo Fabrizi.
 
A seguire proiezione dei backstage di Tris di donne & abiti nuziali di Vincenzo Terracciano (videomaker Claudio Gargano) e di Napoli Napoli Napoli, un'anteprima per il Backstage Film Festival, girato da Raffaele Cascone sul set dell'ultimo film di Abel Ferrara.
 
In serata, dopo l'incontro con Giorgio Diritti, il Backstage Film Festival si chiude con la proiezione dei video girati dietro le quinte di L'uomo nero di Sergio Rubini (videomaker Filippo Silvestris), Lo spazio bianco di Francesca Comencini (videomaker Lorenzo Scurati), L'uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì (videomaker Matilde Gagliardo), Oggi sposi di Luca Lucini (videomaker Alessandra Roveda), Il falco e la colomba di Giorgio Serafini (videomaker Laura Laasko).
 
 
L'ingresso alle proiezioni è gratuito.
 
 
Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena
Via Aldini, 24 - Cesena
Tel. 0547/355712 - 355718 - 355725
www.sanbiagiocesena.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -