Cesena: Giornata Mondiale del Diabete, controlli gratuiti in piazza

Cesena: Giornata Mondiale del Diabete, controlli gratuiti in piazza

CESENA - In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sabato 14 novembre, anche quest'anno il Servizio di Diabetologia dell'Ausl di Cesena coadiuvato dalle associazioni di volontariato Associazione Diabetici di Cesena (ADC) e di Cesenatico (ADICE) organizza alcuni presidi diabetologici nel territorio allo scopo di sensibilizzare e informare sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere in molti casi prevenuta e curata grazie all'adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.

 

Nelle piazze di Cesena, Cesenatico, Gambettola e San Piero in Bagno medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente screening per la rilevazione rapida della glicemia, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete, fornire consulenza medica qualificata e distribuire materiale informativo.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti: sabato 14 novembre a Cesena in Piazza Giovanni Paolo II (ex Piazza Pia) dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; a Cesenatico in Piazza Ciceruacchio dalle 9 alle 12.30; domenica 15 novembre a Gambettola in Piazza Cavour dalle 9 alle 12.30 e mercoledì 18 novembre a S.Piero in Bagno in Piazza Mazzini dalle 9 alle 13.

 

    Attualmente nel territorio dell'Ausl di Cesena sono circa 12.000 i diabetici di cui il 95% affetto dal diabete di tipo 2, cioè         diabetici giovani e adulti nei quali l'intervento sullo stile di vita è fondamentale ai fini di prevenire e migliorare il trattamento della malattia. "Un'alimentazione controllata, ricca di fibre, e un'attività fisica quotidiana (circa 30 minuti di camminata al giorno) sono interventi di prevenzioni in grado di ridurre sensibilmente la comparsa del diabete - spiega la dottoressa Costanza Santini, Responsabile del Servizio Malattie Metaboliche e Diabetologia dell'Ausl di Cesena -. Un altro importante intervento preventivo è la riduzione del peso corporeo dal momento che l'obesità è il principale fattore di rischio dell'insorgenza della maggior parte di casi di diabete: il controllo della glicemia è un semplice atto che consente di riconoscere in via precoce le alterazioni del metabolismo degli zuccheri".

 

La Giornata Internazionale del diabete viene celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre ed è stata istituita nel 1991 su     iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia l'evento è  organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari. L'organizzazione delle iniziative locali è affidata alla rete operativa territoriale formata dai Centri di diabetologia delle singole Aziende Sanitarie: nell'anno 2008 nel territorio dell'Azienda Usl di Cesena gli eventi promossi hanno registrato un notevole successo di pubblico: sono stati infatti eseguiti circa 800 controlli della glicemia capillare e altrettante valutazioni del rischio individuale di sviluppare il diabete.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -