CESENA - Giornate per la donazione di organi e tessuti

CESENA - Giornate per la donazione di organi e tessuti

CESENA - Con 16 pazienti donatori nel 2006 al Bufalini su un totale di 32 osservazioni (con 10 mancati consensi e 5 casi in cui il potenziale donatore è risultato non idoneo), Cesena è la terza realtà in regione dopo Modena e Parma per numero di donazione di organi e tessuti. Per il 2007, al momento, 4 sono i prelievi multiorgano effettuati al Bufalini dall’inizio dell’anno. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema così importante è partita in tutta Italia la nona edizione delle Giornate “Donazione e trapianto di organi”, promossa dalle Associazioni di volontariato e dal Centro Nazionale Trapianti, e coordinata dal Ministero della Salute.


A Cesena, per tutto l’arco della settimana, il Comitato Locale Donazione Organi e Tessuti, composto da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle Associazioni di volontariato (AIDO, ANTF, ANED, AMEI), ha organizzato numerose iniziative: fino a domenica 13 maggio, ogni operatore dell'Azienda USL di Cesena applicherà sulla propria divisa, a discrezione, un’etichetta adesiva distribuita dal Comitato Nazionale Donazione Organi e Tessuti; tutte le mattine, fino a sabato 12 maggio, all'ingresso di ogni struttura ospedaliera dell'Azienda USL di Cesena è allestita una postazione per la distribuzione di materiale informativo ai cittadini che accedono ai servizi ospedalieri; sabato 12 maggio, in coincidenza con il mercato ambulante, verrà allestito un gazebo sotto il loggiato della Piazza del Popolo di Cesena per la distribuzione di materiale informativo e gadget.

Le iniziative hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini e quindi di raccogliere il maggior numero possibile di adesione alla donazione. E in effetti, ben 53 manifestazioni di volontà alla donazione sulle 77 espresse dai cesenate nell’anno 2006, sono state raccolte proprio in occasione della settimana nazionale per la promozione della donazione e del trapianto di organi dello scorso anno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


I cittadini interessati a ricevere informazioni in merito al tema della donazione possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0547 24714) o al Punto Informativo dell’Ospedale Bufalini di Cesena (tel. 0547 303004).




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -