Cesena: giovedì sera un omaggio ad Oriana Fallaci

Cesena: giovedì sera un omaggio ad Oriana Fallaci

Cesena: giovedì sera un omaggio ad Oriana Fallaci

CESENA - Giovedì 15 gennaio alle 21 appuntamento nel foyer del Teatro Bonci per uno speciale omaggio a Oriana Fallaci: nell'ambito di Poesia a Teatro, Marino Biondi propone la lettura di Un cappello pieno ciliege, romanzo postumo dell'autrice fiorentina, uno dei best-sellers di questa stagione culturale. Cesena è protagonista di una parte consistente del romanzo, per la documentata presenza in città di un'antenata della scrittrice. Partecipa Paolo Turroni.

Di seguito, nota biografica dell'autrice.

 

ORIANA FALLACI, è nata a Firenze nel 1930, nel ventennio fascista, in una famiglia liberale ed impegnata politicamente. A dieci anni entra con il padre nel movimento clandestino di resistenza e a quattordici anni riceve un riconoscimento d'onore dall'Esercito Italiano per il suo attivismo durante la guerra.

Come giornalista è stata inviata di guerra e ha seguito gli eventi internazionali, collaborando con il settimanale Europeo fino alla sua chiusura e con testate come New Republic, New York Times Magazine, Life, Le Nouvel Observateur, The Washington Post, Look, Stern, e Corriere della sera. Fra le sue celebri interviste, quelle al direttore della Cia William Colby, al primo ministro pakistano Ali Bhutto, all'Ayatollah Khomeini, a Re Husayn di Giordania, a Giulio Andreotti, Pier Paolo Pasolini, Henry Kissinger, Generale Giap, Yassir Arafat, Pietro Nenni, Indira Gandhi, Padre Tito De Alencar Lima, Nguyen Van Thieu, Alekos Panagulis, Muammar Gheddafi, tutte figure di spicco del sistema politico mondiale. Alcune di queste interviste sono raccolte nel libro Intervista con la Storia uscito nel 1974. Nel 1969 pubblica Niente e così sia, sul Vietnam e la guerra, nel 1975 scrive Lettera ad un bambino mai nato. Nel 1979 esce Un uomo, che ricostruisce la vita e l'impegno politico di Alekos Panagulis. Racconta la guerra del Libano del 1983 nel romanzo Insciallah, pubblicato nel 1990, e subito dopo si trasferisce a New York.

 

Autrice appassionata e polemica ha scritto molti libri che sono stati oggetto di accesi dibattiti, fra cui i recenti La rabbia e l'orgoglio, dura risposta all'orrore dell'11 settembre 2001, La forza della ragione e Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci (2004).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il romanzo Un cappello pieno di ciliege, saga familiare che attraversa la storia italiana dal 1773 al 1889, esce postumo il 30 luglio 2008.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -