Cesena, guida interrottamente per 15 ore. Multato di 1200 euro

Cesena, guida interrottamente per 15 ore. Multato di 1200 euro

Cesena, guida interrottamente per 15 ore. Multato di 1200 euro

CESENA - Aveva guidato ininterrottamente per 15 ore in un giorno, dedicandone solo 5 al riposo, quando il Codice della Strada ne impone almeno 9 consecutive. Ma questa performance è costata cara a un autotrasportatore di Frosinone che stava trasportando un carico di pesce. Fermato dalla Polizia Municipale di Cesena, oltre ai controlli di routine è stato sottoposto a quelli specifici per verificare il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali.

 

Questi controlli, volti a tutelare la sicurezza degli autotrasportatori e di tutti gli utenti della strada, sono stati introdotti con le recenti modifiche al Codice della Strada e prevedono che si risalga all'attività degli ultimi 28 giorni. E' quello che ha fatto la Polizia Municipale, scoprendo così che in un'occasione l'autista aveva affrontato il lunghissimo turno di guida. A quel punto è scattata la salata sanzione (in questo caso 1200 euro), da pagare prima di riprendere il viaggio.

 

"Il nuovo sistema di controllo fornisce alle forze di Polizia uno strumento in più per salvaguardare la sicurezza di tutti - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Polizia Municipale Ivan Piraccini -. Del resto, è quasi superfluo rilevare che la guida richiede sempre massima attenzione e prontezza di riflessi e che la stanchezza psico-fisica è spesso all'origine di gravi incidenti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -